Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Importanza Validatore W3C ?

Ciao a tutti sono Simone, vi pongo la mia perplessità:

Sto facendo un sito, con un editor visuale Kompozer (le mie capacità di programmatore sono pari alla gallina meccanica che sostituisce Homer simpson al lavoro) e per ogni pagina testo la visibilità su IE e su Firefox.
    Poi ho scoperto la validazione w3c e ci ho provato; risultati:

-La pagina che su IE veniva illeggibile (su firefox nessun problema con nessuna pagina) contiene 19 errori
    -la pagina che si vede bene anche con IE ne contiene 7.

Ho rifatto la pagina con 19 errori da capo provando (magari è una stupidata) a creare la pagina prima su Calc (excel di open office) e copia incolla su Kompozer; risultati:

- Anche su IE si vede benissimo!
    Wow ce l'ho fatta penso vado sul validatore w3c e mi dà 53 errori!!!!???

Ma si vede benissimo....
    Per curiosità ho provato a testare alcuni siti importanti e ad esempio per libero.it mi dà:
    53 errori più 8 warnings!!!!!
    Per Youtube mi dà 118 errori più 24 warning!
    L'unico sito che ho testato e che non ha errori è il sito del validatore W3C...

Volevo chiedervi quindi la reale importanza del validatore w3c ai fini di creare un buon sito e che sia ben visibile...
    A me piacciono (purtroppo) le cose difficili quindi se mi dite che è fondamentale correggere gli errori mi ci metto anche, ma se non fosse così importante non stò a perdere tempo...

Ciao Grazie a Tutti
    ...la vera ricchezza, è il tempo...

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: Importanza Validatore W3C ?

Originariamente inviato da simo10piu
    Volevo chiedervi quindi la reale importanza del validatore w3c ai fini di creare un buon sito e che sia ben visibile...
    ce l'ha, in quanto se il tuo codice contiene errori di sintassi, la visualizzazione potrebbe non essere come te la aspetti.
    Che poi IE ed i browser standard-compliant renderizzino le pagine in maniera differente, è cosa comune. Se tu parti con il presupposto di seguire le specifiche, vedrai che i browser quali FF, Opera e Safari si comporteranno (salvo casi particolari) alla stessa maniera, e con un codice validato riesci anche a prevedere meglio il comportamento dei browser. Lasci IE per ultimo , e correggi i bug delle varie versioni tramite commenti condizionali.

Il fatto che molti siti "famosi" abbiano errori anche gravi di sintassi o non utilizzino codice semantico non significa che gli standard non siano importanti: denota solamente una scarsa attenzione degli sviluppatori.
    Un codice non validato e non semantico è infatti anche meno accessibile.

Ognimodo, la tua preoccupazione più che il validatore in sè per sè dovrebbero essere gli standard: un sito può essere validato anche se semanticamente completamente sbagliato.
    Poi c'è anche chi va in paranoia per una -moz-opacity non validabile ...

grazie Myaku del consiglio cercherò di correggere gli errori...
    Tra l'altro leggendo velocemente gli errori ho notato che il validatore ce l'aveva sù in particolar modo con un tipo di carattere "Ahruni" così l'ho cambiato e gli errori sono passati da 58 a 42

Per il resto me li leggo bene e correggo.

Grazie mille ciao Buona Pasqua

...la vera ricchezza, è il tempo...

Permessi di invio