Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Tag h1 vuoto

Utente di HTML.it

Tag h1 vuoto

Ciao a tutti,

il mio software cms genera dei tag del tipo <h1></h1>, quindi sono semplicemente aperti e chiusi, senza nessun testo dentro.

Può comportare delle penalizzazioni un codice così scritto?

Potrei intervenire manualmente sul codice html se ce ne fosse bisogno

Utente di HTML.it
    SE NON CI METTI MANO non ti porta niente...ce ci metti mano non ti porta niente lo stesso.... fai prima a impiccarti
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

Utente di HTML.it L'avatar di agoago
    La domanda e' molto piu' complessa di quanto si creda.

Estremizzanzo potremmo chiederci:

Ma se io riportassi 1kk di volte in una mia pagina il seguente codice <h1></h1> potrei avere delle ripercussioni?

Ma per la proprieta' transitiva potremmo parimenti chiederci:

Ma se io riportassi 1kk di volte in una mia pagina un tag aperto e chiuso senza nulla internamente, potrei avere delle ripercussioni?

Seguendo il ragionamento, la domanda finale e':

Codice inutile puo' influenzare il posizionamento?

Per logica dovrebbe.

---------

Tuttavia dovremmo ipotizzare che i motori decidano di sprecare risorse per valutare-pesare una fattore come quello sopra discusso.

Per capirci i motori avrebbero tutte le ragioni di bannare un "pazzo" che all'interno di una propria pagina mette 100k di codice inutile.

Ma se per bannare quei pochi pazzi i motori dovono-dovessero sprecare risorse sproporzionate, la cosa per quanto logica diventa-diventerebbe in pratica improponibile.

------

Da qui la possibilita' che i motori non controllino quale testo ci sia dentro un tag, ma quale tag ci sia attorno ad un testo.

Se non c'e' un testo non c'e' il tag che lo contiene.

------

Ora affermare che un tag non esista "di fatto" se non contiene un testo sembra cosa banale e scontatata, ma invece e' fondamentale per ragionare a posteriori.

Se il fulcro di tutto e' il testo, ed il testo e' l'unico elemento che puo' giustificare tutti i tag che lo contengono, cosa succede se uno stesso testo e' riportato piu' volte dentro una pagina, essenso il testo ripetuto pero' contenuto da tag diversi?

I tag diversi che contengono quello stesso testo ripetuto si sommano o no?

---

Per capirci se una pagina contiene:

cane pazzo
    e dopo
    <h1> cane pazzo </h1>

i motori consideranno: "cane pazzo" unicamente come formattato dal tag [b], o formattato principalmente dal tag [b] e poi anche un poco dal tag <h1>?

Vale il primo tag o la somma di tutti i tag?
    Forse una proporzione trai i vari tag a partire dal primo...
    O forse l'ultimo tag?

-----

Ipotizziamo:

<h1>cane pazzo</h1>

la scelta e' chiara, 50% e 50%.

Ma tra:

cane pazzo
    <h1> cane pazzo </h1>

voterei per una proporzione, tipo 67% e 33%.
    Anzi 80% e 20% visto che il testo "cane pazzo" appare nella pagina prima del secondo.

Forse.

------

Ma se al posto di un "testo" ripetuto, ripetessimo invece dentro una pagina lo stesso "link" contenuto tra tag diversi?

Si mormora che prevalga il primo.
    "Altre fonti attendibili dicono che è raro... raro che sia evidentemente osservabile..." -UtèñtE-

@ago:
    la prima parte di quanto dici è abbastanza logica, ma l'altra parte, mi puoi dire come l'hai ottenuta? Ti basi su fonti, oppure che tipo d'esperimenti hai fatto per rilevare che sia stata presa la versione b, piuttosto che h1 di un testo?
    Alla domanda del topic credo che hai risposto con la prima parte, condivisibile, ma come pillola ot credo sia più interessante se ci spieghi come arrivare a queste conclusioni.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Originariamente inviato da agoago
    Da qui la possibilita' che i motori non controllino quale testo ci sia dentro un tag, ma quale tag ci sia attorno ad un testo.
    Da sola questa affermazione vale l'intera risposta.
    Confesso di non averci mai pensato, eppure è tecnicamente banale data la rappresentazione DOM di una pagina identificare le aree di testo.

Inoltre, è decisamente più efficace un parsing di questo genere poiché riduce le risorse necessarie a filtrare dati invalidi. Ora la parte difficile, in qualche modo, è provarlo.

Grazie per l'idea!

Utente di HTML.it
    Grazie ragazzi, la discussione sta diventando anche molto interessante

...ho visto di cose che voi...

ecco credo di averla scritta correttamente ora.
    Perche' forse non tutto cio' che noi vediamo e' letto-visto dai motori come invece le persone l'interpretano.

Ed allora ecco che ho visto di cose che voi motori non potrete "vedere correttamente".

O forse si, mah, non resta che verificarlo ora, e chissa' potrebbe essere un esempio per scrivere tutto senza far capire niente (ai motori).

Aspettiamo che i motori spiderizzino questa pagina.
    "Altre fonti attendibili dicono che è raro... raro che sia evidentemente osservabile..." -UtèñtE-

Google ha visto la frase in questione:

(la prima riga che ho scritto sopra, quella che inizia per capirci con i tre punti, cercarla tra virgolette su google.it, non posso riportare il link alla query senno' il test va a farsi benedire)

ero curioso di capire come ci fosse riuscito analizzando la pagina in "Copia cache" ma la "Copia cache" sembra non allineata con quella originale spiderizzata (aspettiamo).

Per chi non avesse capito perche' G avrebbe potuto avere difficolta' nel vedere quella frase in questa pagina guardate il sorgente di questa pagina e cercare la parola esoc, scritta da destra a sinistra (se la scrivevo giusta addio test).

Visto che stiamo discutendo di Tag, potremmo pensare che allora G non tenga conto di alcuni tipi di Tag quando deve "risalire" al testo contenuto in una pagina.

Lavoro del seo e' conoscere quali Tag "incidano" e quali no.

Beh, quello che riporti è il problema duale del testo nascosto...

sappiamo che sino a qualche anno fa ci si posizionava mettendo testi non visibili dall'utente... perchè?

Perchè i motori, ancora poveri di parsing, semplicemente levavano tutti i tag ('<([^>]*)>', per capirlo con una banale regexp) e leggevano il testo puro...

... poi si son affinati con lo scopo di capire meglio cosa stavano consigliando all'utente, che l'effetto dei tag lo vedeva...

e dualmente s'è iniziato a parlare di semantica del codice.

Ma hanno buttato via del tutto la vecchia regexp che evitava ogni errore di parsing?

Oppure fanno, con più profitto, un incrocio dei dati?

Molto fine, secondo me, è l'ultima frase che dici... perchè può esser logico che non incrocino semplicemente il bianco e il nero... possono usare diversi livelli di stripping... prima togliamo i div, poi i font, poi i b, poi i p e infine pure gli h1... e incrociamo ogni livello con il suo valore semantico...

... è solo una teoria, ma non mi pare tanto azzardata... allargherei la tua frase, anzichè dire "quali incidono e quali no", direi "quanto incide ciascuno".

Che ne pensi?

PS: m'è capitato di recente, per inserire velocemente testi che mi erano stati passati in word, di copiarli e incollarli com'erano su un wyswyg... come capita a molti con word, giocando e rigiocando sulla formattazione con la selezione del mouse, si finisce per tranciare parole e paragrafi... con effetti simili all'esempio... chissà quanti nel web incollano da word testi scritti da gente che a questi "risvolti" non ci pensa... sarebbe un grosso limite per un motore non tenerne conto.

PPS: per non rovinarti l'esperimento ho fatto un controllo prima di postare, se no non usavo la parola "risvolti".
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Utente di HTML.it

SI MA PERCHE il boss dovrebbe dare considerazione a un h1 ???

ALLA FINE DI TUTTO COSA E´UN H1???
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

Permessi di invio