Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Linguaggio per gestionali

    Ho sviluppato per l'azienda in cui lavoro alcuni file in Access che aiutano molto la gestione di alcuni aspetti della vita aziendale (ordini, magazzino, imballi, fatture, veicoli aziendali, pagamenti, ecc.). Però i file sono tutti scollegati tra loro.
    Volendo "unire" i vari file in un unico applicativo, prefererirei creare un software (indipendente da Access) che gestisca i vari aspetti della vita aziendale (e coltivo il sogno di creare qualcosa di vendibile ad altre aziende simili alla mia).
    Sono a digiuno di programmazione anche se ho una infarinatura della logica che ne sta alla base (ho creato i vari file manipolando tabelle, query e query di query, ma senza scrivere codice) e vorrei qualche consiglio su quale linguaggio usare.
    Dovrei prendere un manuale e studiare sintassi, ecc. ma di cosa? (La pazienza non mi manca)
    Ho letto cose positive di Delphi. Cosa ne pensate? Altro da consigliare? Grazie

  2. #2
    Molti linguaggi general-purpose possono andare bene per il tuo scopo; in ogni caso ti consiglio VB.NET, C# o Delphi (quest'ultimo per sentito dire, non l'ho mai usato).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    In circa 20 anni ho praticamente affrontato qualsiasi problematica attraverso il Cobol
    se il programma deve essere multiutente e non si deve bloccare mai ti posso consigliare solo questo, che gira su piattaforma Linux.
    Di recente stò lavorando per realizzare gestionali web based utilizzando ajax, penso che l'unica valida alternativa alla mia precedente esperienza.

    Saluti

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,254
    Non credo che sia il caso di "suggerire" un linguaggio come il Cobol a una persona "a digiuno di programmazione"..

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Originariamente inviato da Stoicenko
    Non credo che sia il caso di "suggerire" un linguaggio come il Cobol a una persona "a digiuno di programmazione"..
    Nessun linguaggio può essere consigliato a persone "a digiuno di programmazione".
    Oltretutto, considerando che per fare ciò che chiedi esistono diverse soluzioni, tutte equivalentemente valide, prendine una e studia quella.


    Qui devo chiudere.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.