Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Crash in sistema ubuntu/XP

    Salve a tutti, premetto che è la prima volta che smanetto con Linux ed ho un grosso problema:
    ho installato Ubuntu 8.10 senza problemi su un PC nuovo dove è già installato windowsXP SP3 (funzionante e fresco di installazione) dedicando una partizione da 100 gb a linux.
    Ho aggiornato Ubuntu ed ho attivato i driver della scheda video (geforce 8400) scegliendo quelli raccomandati.
    Ho riavviato il PC e Ubuntu si carica senza problemi. (il menu di scelta del SO si vede con le varie versioni di linux e in fondo windows).
    Ma al primo tentativo di caricare windowsXP appena compare la schermata iniziale all'improvviso il PC si riavvia e si intravede per una frazione di secondo una schermata blu.
    Ho provato varie volte ma è sempre così!
    Che devo fare? Perchè prima windows si avviava ed ora si riavvia all'improvviso?
    Aiuto, oltretutto il PC è dei miei genitori!! :-(

    grazie (una volta che mi decido a linux.. )

    PC: Intel duo 2.2ghz, 4gb RAM DDR2 800 (ma ovviamente ne vedono solo3), HD 500Gb Maxtor 16Mb Cache SATA-II, Geforce8400 512vram, mobo BIOSTAR G31-M7-TE Intel G31 Soket 775

    (spero di avere scritto nel forum giusto.. :master: )

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Crash in sistema ubuntu/XP

    Originariamente inviato da MotleyCrue
    Salve a tutti, premetto che è la prima volta che smanetto con Linux ed ho un grosso problema:
    ho installato Ubuntu 8.10 senza problemi su un PC nuovo dove è già installato windowsXP SP3 (funzionante e fresco di installazione) dedicando una partizione da 100 gb a linux.
    Ho aggiornato Ubuntu ed ho attivato i driver della scheda video (geforce 8400) scegliendo quelli raccomandati.
    Ho riavviato il PC e Ubuntu si carica senza problemi. (il menu di scelta del SO si vede con le varie versioni di linux e in fondo windows).
    Ma al primo tentativo di caricare windowsXP appena compare la schermata iniziale all'improvviso il PC si riavvia e si intravede per una frazione di secondo una schermata blu.
    Ho provato varie volte ma è sempre così!
    Che devo fare? Perchè prima windows si avviava ed ora si riavvia all'improvviso?
    Aiuto, oltretutto il PC è dei miei genitori!! :-(

    grazie (una volta che mi decido a linux.. )

    PC: Intel duo 2.2ghz, 4gb RAM DDR2 800 (ma ovviamente ne vedono solo3), HD 500Gb Maxtor 16Mb Cache SATA-II, Geforce8400 512vram, mobo BIOSTAR G31-M7-TE Intel G31 Soket 775

    (spero di avere scritto nel forum giusto.. :master: )

    hai deframmantato windows prima di ridimensionarlo e di creare la partizione linux ?

  3. #3
    no... non dirmi che potrebbe dipendere da quello...

    E ora che faccio?

  4. #4
    Originariamente inviato da MotleyCrue
    no... non dirmi che potrebbe dipendere da quello...

    E ora che faccio?
    mm, si il problema potrebbe essere quello, perchè se non hai deframmentato, quando sei andato a ridimensionare il disco di xp, potresti aver cancellato qualche file di sistema. Non so, prova con il ripristino di sistema di windows, comunque il problema non è dovuto a linux, quindi magari posta nella sezione windows e software
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Originariamente inviato da psykopear
    mm, si il problema potrebbe essere quello, perchè se non hai deframmentato, quando sei andato a ridimensionare il disco di xp, potresti aver cancellato qualche file di sistema. Non so, prova con il ripristino di sistema di windows, comunque il problema non è dovuto a linux, quindi magari posta nella sezione windows e software

    sul fatto che fosse un problema di windows non avevo dubbi ma non mi spiegavo il perchè.. Ora smanetto con la console di winzozz, grazie a tutti per la disponibilità

  6. #6
    se è corrotto il filesystem hai passato un brutto guaio

    certo che il magnifico windows s'inceppa troppo e per niente....ah non pensare minimamente di cambiare scheda video altrimenti dovrai reinstallarlo

  7. #7
    sono riuscito a ripristinare winzozz senza intaccare il menu di boot!!
    Sì, windows è uno schifo per ste cose (ma anche per altro..) pensa di esistere solo lui...

    mamma mia che sudarola però..

    grazie, se non era per voi a quest'ora mi dovevo reinstallare tutto da capo!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.