Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Quali software usate?

  1. #1

    Quali software usate?

    Per lo sviluppo da quanto ho capito la soluzione RAD più evoluta è NetBeans.
    Confermate?

    In sviluppo magari usate Webrick come web server ( sconsigliato da usare in produzione ) e SQLite come database ( anche questo sconsigliato in produzione o sbaglio? ).

    Usate piattaforme più vicine a quelle di produzione?

    apache ok adesso ha pure mod_rails ma è un mattone

    mysql ok è gratis e diffuso ma anche lui leggero non è

    PostgreSQL?

    per il deploy come fate? capistrano?

    per il versioning git mi sembra quello più evoluto

    dai descrivetemi le vostre infrastrutture software che usate per sviluppare e portare in produzione Rails

  2. #2
    Per lo sviluppo:
    IDE: TextMate / RubyMine
    WebServer: Mongrel
    Database: SQLIte
    SCM: Git

    In produzione:
    WebServer: Apache + mod_rails
    Database: PostgreSQL
    SCM: Git

    In produzione (azienda):
    WebServer: NGNIX come front end proxy, Apache + mod_rails come back end
    Database: PostgreSQL
    SCM: SVN e Git

    Per il deploy sempre e comunque Capistrano, sia deploy base sia deploy con tunnel SSH e Gateway.

  3. #3
    grazie weppos, se motivi brevemente ogni scelta mi aiuti a capire anche perchè
    i punti di forza insomma
    NetBeans che fine ha fatto?

  4. #4
    NetBeans è un ottimo prodotto, ma al momento la scelta è ricaduta su RubyMine.
    Anche se non è multiprogetto come NetBeans, ha diversi punti positivi e sta crescendo molto bene.
    Innanzi tutto è un editor specifico per Ruby, è basato su IntelliJIDEA e supporta GIT come SCM.
    La lista delle funzionalità è lunga, fai prima a provarlo e vedere come ti trovi rispetto a NetBeans. Potresti preferirlo, come no.

    TextMate non ha bisogno di presentazioni. Per chi lavora con Mac, è un *must*.

    Git lo preferisco 1000 volte a SVN. Sia in azienda sia nello sviluppo personale le branch sono all'ordine del giorno e con GIT la gestione è eccellente. Per non parlare della comodità di avere un SCM distribuito rispetto ad uno centralizzato.
    Avrei voluto provare anche Mercurial, ma la comunità Ruby è molto più orientata a Git e questo comporta che molti degli strumenti e delle librerie disponibili non offrono la stessa copertura che offrirebbero con un altro SCM. Vedi Grit, GitHub, RubyMine...

    Non sono un DBA, ma PostgreSQL è senza dubbio molto più evoluto rispetto a MySQL.
    E' l'unico DB per il quale ActiveRecord supporta nativamente transazioni ed altre funzionalità molto evolute che fanno schizzare in alto le performance.
    MySQL lo uso al momento per l'ambiente di production non aziendale, per il solo fatto che al momento non ho le competenze necessarie di sysadmin per gestirmi da solo in modo efficace PostgreSQL.

    SQLite è ottimo in sviluppo, pessimo in production. E' molto limitato. Eseguire dei dump e conversione di dati non è così efficace. L'ho usato in production una sola volta per installare Redmine e mi è bastato. Quando ho dovuto passare il db a PostgreSQL ho speso 1 gg di lavoro!

    Mongrel è decisamente più performance di Webbrick. Una volta era la scelta di default per usare Rails in production, prima di mod_rails.
    E' un ottimo webserver, anche in locale.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.