Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: programmazione?!

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    11

    programmazione?!

    avevo tempo fa cominciato lo studio di python ho 15 anni ero arrivao sino a for ma non avendo capito mi sono appena spostato su visual basic, in base alle vostre esperienze fra i 2 linguaggi quale mi consigliate per cominciare??

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    142
    Allora secondo la mia esperienza, visto che sto studiando il c++ che è il linguaggio con il quale si può fare tutto ciò che si pensa, io ti consiglierei di incominciare con il visualbasic; io avevo cominciato con questo linguaggio da autodidatta con una guida ben fornita trovata su internet anche se come compilatore e molto limitato nelle funzioni per chi deve cominciare è un ottimo inizio.Ciao e spero di averti aiutato

  3. #3
    Anch'io ho iniziato col basic, ma non mi sento di consigliarlo per imparare... meglio il c++, così impari da subito i paradigmi più attuali ed eviti d'ingabbiare il tuo potenziale, magari usando un ide grafica con librerie integrate come visual studio o borland, per creare da subito qualcosa di palpabile senza scontrarti con i costrutti più tecnici.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    2,381
    Se ti sei fermato al for in python non è cambiando linguaggio che ci capirai qualcosa.
    Il linguaggio è solo un mezzo per creare qualcosa. Tu cosa vuoi creare?
    This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed
    or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability and/or
    fitness for a particular purpose.

  5. #5

    Re: programmazione?!

    Originariamente inviato da nicauron
    avevo tempo fa cominciato lo studio di python ho 15 anni ero arrivao sino a for ma non avendo capito
    Non è cambiando linguaggio che eviterai il "for".

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    11
    quindi python se volessi continuare a studiarlo è ottimo per far tutto o mi conviene cambiare??
    poi ma siete pazzi c++ è impossibile x un 15enne ci mettono mesi a capirlo i laureati

  7. #7
    Originariamente inviato da nicauron
    poi ma siete pazzi c++ è impossibile x un 15enne ci mettono mesi a capirlo i laureati
    Guarda che i costrutti base sono identici per tutti i linguaggi imperativi (basic, pascal, java, c, etc.)

    Come ti han detto, se il tuo problema è un for non lo superi cambiando linguaggio... è quello ovunque, cambia solo la grammatica.

    Io ti posso dire che a 15 anni programmavo in assembler... la laurea ti serve a imparare un buon metodo di progettazione... fidati che nessuno a lezione ti spiega il c, si presume comunque che la grammatica te la studi da solo.

    Io ti consiglio d'iniziare direttamente con quello perchè gli altri ingabbiano il potenziale di un giovane studente...
    fai conto che devi imparare a guidare l'automobile:
    - col basic (o python) stai chiuso dentro i parcheggi dello stadio, dove è facile e non fai danni;
    - col c++ puoi andare ovunque, ma nessuno t'impedisce di rinchiuderti da solo nei parcheggi dello stadio.

    Col c++ rischi di far saltare il sistema operativo, ma chi se ne frega... stai studiando, non stai lavorando... se salta, blocchi e riavvi il pc o al peggio riformatti tutto.

    Ma sinchè non tocchi gli aspetti avanzati (ad esempio, le classi, i puntatori) che non son necessari, è come il basic, cambia la grammatica.

    In ogni caso, che sia basic o c++, per aver risultati palpabili immediati su un ambiente complesso come windows (o l'equivalente grafico su linux), ti consiglio di dotarti di un ide grafico con librerie integrate, come visual studio della microsoft o un builder della borland.

    Se invece vuoi qualcosa più semplice e didatticamente molto più diretto, ti conviene usare una shell testuale (dos o bash) ed evitare per ora qualsiasi cosa sia "a finestre".

    In ogni caso il for lo dovrai imparare... magari ti può essere utile leggerti qualche guida introduttiva sui linguaggi imperativi, ad esempio
    http://it.wikipedia.org/wiki/Programmazione_imperativa
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

  8. #8
    Originariamente inviato da nicauron
    quindi python se volessi continuare a studiarlo è ottimo per far tutto o mi conviene cambiare??
    Python è un ottimo linguaggio general purpose, non vedo motivo di cambiare.
    poi ma siete pazzi c++ è impossibile x un 15enne ci mettono mesi a capirlo i laureati
    ... io ho iniziato a studiare il C++ appunto verso i 15 anni... comunque in effetti non è un linguaggio molto semplice per iniziare.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  9. #9
    se hai cominciato con python non vedo il motivo di smettere di usarlo, comunque la cosa più importante è prendersi un bel manuale CARTACEO, non su internet, e studiarsi il linguaggio per bene.

    I costrutti sono sempre gli stessi per tutti i linguaggi, quindi non importa quale scegli. Inoltre per inziare prenditi il notepad e un compilatore a riga di comando e usa quelli....se usi per primi gli ide non capisci quello che succede perché quelli servono per velocizzare il lavoro degli esperti, non degli studenti.

    comunque se hai paura di studiare un linguaggio come il c++(che non è per niente difficile comunque), forse è meglio che prima di continuare a studiare ti chiedi se vuoi imparare la programmazione per davvero o solo per uno sfizio momentaneo....

  10. #10
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303

    Moderazione

    Perchè contunuare con una discussione senza né capo, né coda?
    Come già ripetuto infinite volte su questo forum, questo genere di domande non hanno senso, se non applicate ad un particolare contesto.

    La scelta di un linguaggio piuttosto che un altro dipende sempre e solo dalle caratteristiche del singolo progetto e dalle capacità della singola persona.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.