Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48
  1. #1

    [film] Che - L'argentino

    qualcuno l'ha visto?

    sono indeciso se andarlo a vedere oggi

  2. #2
    ummm da quanto ho letto il doppiaggio non è fatto bene... fa perdere molto... sono sempre più indeciso

  3. #3
    Visto ieri sera.

    Ero molto interessato, anche perchè la storia del Che la conosco abbastanza a spanne e saperne qualcosa di più (con il dovuto senso critico) non guastava.
    A mio parere la storia in sè è molto interessante, ma la regia non la valorizza nemmeno un po'.

    Il film si basa su due filoni paralleli e cronologicamente successivi: uno a colori che parla del Che medico e rivoluzionario durante la marcia verso l'Havana, e uno successivo in bianco e nero che mostra il Che ministro dell'industria impegnato a New York con le nazioni unite.

    Sono due filoni molto diversi tra loro, ma comunque ben realizzati in sè: quello a colori è più d'azione e spartano, mentre quello in bianco e nero è stilisticamente più curato e riflessivo. Tralasciando una fotografia non proprio eccelsa nella narrazione a colori, l'uso di poche telecamere con conseguenti inquadrature infinite in momenti di stallo e dunque tempi morti, il problema principale del film è la difficoltà percepita nell'intrecciare questi due tipi di narrazione.

    Non sono amalgamati molto bene e lo spettatore è sballonzolato avanti e indietro nel tempo tra spezzoni e memorie che, invece di coinvolgere e dare un senso di climax e preparazione, danno più la sensazione di interrompere la narrazione precedente ed un senso di smarrimento.

    Non credo che ci si possa mascherare dietro la scusa "Non è un film d'azione: ha l'assetto da documentario". A mio parere c'è un difetto che si sente molto nella narrazione, stile documentaristico o meno.

    Lo stesso film finisce in modo molto brusco e tirato via. Capisco che Che - L'argentino sia solamente la prima parte di un film enorme, ma dare una sensazione di conclusione non sarebbe stato male.

    Per quanto riguarda il doppiaggio, il doppiatore del Che non mi piace. Non lo sento appropriato, anche perchè non credo che sia il solito di Benicio del Toro. I restanti doppiatori fanno bene il loro lavoro.

    Per quanto riguarda l'attendibilità storica mi astengo da commenti, sapendone veramente poco.

    Di per sè non mi sento di cassarlo come un film brutto. E' un film interessante ma con delle lacune e delle pecche. Mi do una riserva perchè appunto deve ancora uscire la seconda parte, e prima di cassarlo totalmente preferirei finirlo di vedere nella sua interezza.

    Ovviamente tutti i giudizi sopra sono IMHO.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    440
    a me non è piaciuto, media attori 6.5, sceneggiatura e regia 4.5

  5. #5

    Re: [film] Che - L'argentino

    Originariamente inviato da andrea.paiola
    qualcuno l'ha visto?

    sono indeciso se andarlo a vedere oggi

    considera che è solo la prima metà del film
    l'ignoranza è benedetta

  6. #6

    Re: Re: [film] Che - L'argentino

    Originariamente inviato da Mick The Rabbit
    considera che è solo la prima metà del film
    alla fine non sono andato, un po' per via del doppiaggio...

    aspetto la seconda metà e poi me lo sparo in vena, in lingua originale

    se intanto volete continuare s postare recensioni, fate

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483

    Re: Re: Re: [film] Che - L'argentino

    Originariamente inviato da andrea.paiola
    alla fine non sono andato, un po' per via del doppiaggio...
    e perchè minacciava pioggia non ce lo mettiamo?
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  8. #8
    Quando fanno il film sul tipo che gli ha sparato e talgiato le mani ? E' il mio eroe
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  9. #9
    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Quando fanno il film sul tipo che gli ha sparato e talgiato le mani ? E' il mio eroe


    non sono la stessa persona
    l'ignoranza è benedetta

  10. #10
    Originariamente inviato da Mick The Rabbit
    non sono la stessa persona
    Si lo so, ma magari riuscivano a farlo passare da eroe...io veramente il chè non lo reggo proprio nella maniera più totale
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.