Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Ruolo della footbar

Utente di HTML.it

Ruolo della footbar

Sera,
    stavo navigando in alcuni siti, fra cui alcuni anche che parlano di architettura dell'informazione e non, per esempio http://lucarosati.it/ ma poi per esempio sono capitato anche in http://urbangiraffe.com/ o http://www.tomstardust.com/, ma non solo sicuramente navigando giorno dopo giorno ne ho incontrati anche altri, e mi sono soffermato sull'utilizzo della footbar.. in pratica ha molti contenuti.
    Quello che mi domando .. ha senso una footbar di questo genere? E' realmente utile ad un utente? Arriva a leggere fino a quel punto per ricercare le informazioni?
    Cosa ne pensate?

grazie
    ciao

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Io personalmente non apprezzo quei footer espansi contenenti una sorta di secondo menu, ma è un mio parere personale.
    Mi piace sfruttarlo solo per quelle informazioni che l'utente si aspetta di trovare lì: ragione sociale, p.iva, contatti e poche altre cose.
    Ma ripeto, per quel che mi riguarda siamo puramente al gusto personale.
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Ciao, per quanto mi riguarda ( http://www.tomstardust.com ) ti posso dire che ho adottato un footer ricco di informazioni per offrire al lettore del materiale in più da leggere, una volta arrivato alla fine della pagina.

E' una pratica comune soprattutto sui blog, dove è possibile avere diversi link utili (ultimi articoli scritti, post più letti, più commentati, ecc).

E' comunque questione anche di gusti personali, non è ovviamente sbagliato un approccio come quello di LineaPixel. Un altro esempio che posso farti è quello del mio blog personale, dove ho inserito nel footer anche le mie foto su Flickr ed i link ai social network che frequento.

Utente di HTML.it
    Ciao,
    e grazie mille per la risposta, quello che dici mi torna, però secondo te l'utente la utilizza realmente quella parte per navigare nel sito?
    Per esempio, potrebbe distrarre l'utente oppure ci arriva "stanco" e non considera più quello che gli viene proposto?

Che ne pensate?

Comunque se a qualcuno interessa ho provato a buttar giù due righe con un articolo sul mio sito dedicato appunto al ruolo del footer.

Un footer molto ampio va sempre più di moda anche perchè è una nuova ottima arma per il posizionamento. A me non dispiace, se ben fatto e contestualizzato.

Utente di HTML.it
    Perchè ha dei vantaggi per il posizionamento?
    Il contenuto reale è prima dei link o di elementi di "disturbo"?

Originariamente inviato da Gnegno
    Perchè ha dei vantaggi per il posizionamento?
    Il contenuto reale è prima dei link o di elementi di "disturbo"?
    A google piacciono molto i link, o almeno così mi è stato detto.

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    possibilmente, cerchiamo di rimanere nell'ambito di questa sezione senza "sforare" troppo nel seo

Originariamente inviato da Myaku
    possibilmente, cerchiamo di rimanere nell'ambito di questa sezione senza "sforare" troppo nel seo
    Hai perfettamente ragione, comunque la ragione per cui vengono utilizzati così spesso è appunto più strutturale che non grafica, anche se nel web 2.0 ha preso comunque molto piede, come leggevo anche su un articolo di smashingmagazine.com.

Sinceramente penso questo "Se è utile perché no?!?"

Lasciami spiegare meglio, se mi trovo di fronte un sito con 10 pagine che mi vengono visualizzate molto bene nel menu centrale del sito, allora è inutile avere gli stessi link, alle stesse pagine, anche nel footer!

Ma ammettiamo che hai un blog molto espanso, parliamo di centinaia di pagine, ecco che il discorso cambia! Potresti ad esempio voler utilizzare il tuo menu centrale per aiutare il tuo lettore a navigare nelle tue categorie e vuoi aggiungere anche una sezione per i tuoi post più famosi, ecco che ti trovi di fronte ad una scelta: dove la metto questa sezione???

Facendo riferimento anche al fatto che al giorno d'oggi molti temi per blog sono già pronti a visualizzare una serie di banner 125x125 (che si prendono un bello spazio...) senza considerare il fatto che ti trovi davanti al grande dubbio: cosa metto nella mia sidebar?

E qui le risposte sono davvero tante come ad esempio:
    - ultimi 5 articoli
    - gli archivi
    - l'elenco completo delle tue categorie e sottocategorie
    - il box di ricerca
    - i tag utilizzati nel tuo sito
    - i migliori post
    - gli ultimi commenti
    - ....

Si potrebbe andare avanti per ore, ma inserendo tutte queste informazioni nella sidebar si rischia di incontrare qualche problema:
    - confondere l'utente con troppe informazioni
    - rubare troppo spazio ai contenuti
    - avere una sidebar troppo lunga che potrebbe spezzare il layout negli articoli più corti

Ed anche qui la lista si potrebbe allungare a dismisura!

Ecco che il nuovo utilizzo del footer ha cambiato leggermente la sua "ragione sociale" ed ha iniziato a prestarsi benissimo alla presentazione di diversi link e anche a diverse funzioni.
    Concludendo, la scelta è tua!!!

Ma consiglio che ti do, non aver paura che un utente non arriverà mai a leggere il tuo footer, anzi se l'utente è interessato ad i tuoi argomenti sarà ben felice di leggere cosa avrai da offrirgli alla fine del tuo articolo, piuttosto di interrompere la sua lettura e andare a cercare qualcosa di interessante nella tua sidebar.

Sinceramente ho iniziato a sperimentare qualcosa di simile per il mio footer, ma è ancora presto per mostrarlo al pubblico
    WordPress AndMore - Apprendiamo WordPress Facilmente!

Permessi di invio