Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: domanda su mvc

Utente di HTML.it

domanda su mvc

Ciao a tutti,

sto studiando J2EE e ho già fatto qualche piccola applicazione di esempio con JSP, servlet e EJB.
    Volendo utilizzare il modello MVC, mi domandavo in pratica come fare per esempio in questo caso: il risultato che voglio ottenere è avere tre pagine web, la prima mi presenta la lista dei paesi europei in un menu a tendina, la seconda la lista delle città a seconda del paese scelto nella prima pagina e la terza la lista dei comuni nella città scelta nella seconda pagina. I dati di paesi, città e comuni sono memorizzati in tre tabelle.

In linea teorica seguendo il modello MVC ogni pagina dovrebbe passare il parametro ad una servlet che richiama un EJB e restituisce quindi la lista corretta alla pagina successiva, è corretto? Ma si usa questo giro anche in situazioni semplici come questa? O in pratica per una cosa di questo tipo è più comodo richiamare la connessione al DB direttamente dalla JSP? Si suppone comunque che questa funzionalità sia inserita in un progetto nel quale si fa già uso di servlet e EJB.

Lo scopo della mia domanda è capire come in pratica poi si programma volendo addottare il modello MVC, lo si segue sempre e comunque o in pratica per situazioni più o meno semplici si richiamano gli elementi direttamente dalle jsp e dalle servlet?

Grazie,
    Matteo

Utente di HTML.it
    Nessuno mi può aiutare? Penso sia banale per chi programma quotidianamente... grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di tapu
    provo a risponderti io anche se ho molte lacune ...
    il modello MVC prevede una View (jsp),Controll (Servlet) e Modell (varie)

in questo modello logico si ha una Servlet di ControlloFlusso dove gestirà tutti gli indirizzamenti da jsp (view) alla parte Modell.

i model sono delle Servlet che richiamano classi varie; dipende da ciò che devono fare ed è li che devi mettere una classe di connessione al db.
    io per esempio ho la jsp che invia tutto alla servlet di controllo e mi invia , dipende dalle richieste, ad altre servlet dove sono collegate varie classi tra cui DAO (data access object) dove inserisco tutte le mie connessioni di inserimento, delete, etc...

Questo è un modello logico; quindi se cominci a sviluppare con questa idea penso tu debba portarla a termine.

spero di essere stato esaustivo e di averti risposto almeno in parte

ciao

Permessi di invio