Ciao a tutti,
sto studiando J2EE e ho già fatto qualche piccola applicazione di esempio con JSP, servlet e EJB.
Volendo utilizzare il modello MVC, mi domandavo in pratica come fare per esempio in questo caso: il risultato che voglio ottenere è avere tre pagine web, la prima mi presenta la lista dei paesi europei in un menu a tendina, la seconda la lista delle città a seconda del paese scelto nella prima pagina e la terza la lista dei comuni nella città scelta nella seconda pagina. I dati di paesi, città e comuni sono memorizzati in tre tabelle.
In linea teorica seguendo il modello MVC ogni pagina dovrebbe passare il parametro ad una servlet che richiama un EJB e restituisce quindi la lista corretta alla pagina successiva, è corretto? Ma si usa questo giro anche in situazioni semplici come questa? O in pratica per una cosa di questo tipo è più comodo richiamare la connessione al DB direttamente dalla JSP? Si suppone comunque che questa funzionalità sia inserita in un progetto nel quale si fa già uso di servlet e EJB.
Lo scopo della mia domanda è capire come in pratica poi si programma volendo addottare il modello MVC, lo si segue sempre e comunque o in pratica per situazioni più o meno semplici si richiamano gli elementi direttamente dalle jsp e dalle servlet?
Grazie,
Matteo

Rispondi quotando