Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Problema di scelta di tecnologie per realizzare una webapp

Salve a todos,

ultimamente mi sono immerso nella lettura più disparata delle varie tecnologie esistenti. Passando da php, a asp, a perl, a java. Ultimamente mi è venuta voglia di realizzare una webapplication particolare che richiede una grande scalabilità e gestione delle transazioni e ha necessita di abbondante programmazione della parte controllo e dei dati,ma tutto si risolve abbastanza bene con la programmazione ad oggetti, e ho subito pensato a jsp e servlet. Ovviamente ho incontrato subito dei problemi non di poco conto. In questa webapplication ho degli oggetti, come Utenti, InventarioUtenti, OggettiUtenti, Asta, etc che ho bisogno di caricarli solo quando servono. Il problema è che se nello stesso istante è richiesto lo stesso oggetto in un altra richiesta dal client, l'oggetto viene creato due volte e i dati nel database possono non essere più consistenti. Quindi all'inizio pensavo ad un sistema di caching degli oggetti creati. Questa soluzione non mi è sembrata molto buona. E poi ho pensato che doveva essere un problema comune sicuramente gia affrontato da qualcuno!

Ho iniziato a fare zapping sulle guide e mi sono informato un po' riguardo a EJB e sembra che facciano al caso mio. In questo modo mi evito fastidiose query nella parte controllo e non solo. La scalabilità inoltre potrebbe essere molto elevata, a seconda della progettazione del software.

Ho visto che non posso usare tomcat perchè non supporta EJB, quindi pensavo di andare a parare su jboss....ma non riesco a trovarlo/scaricarlo. Non è gratuito vero?

Cmq, secondo voi andrebbe bene la coppia jboss/ebj? Ci sono buone alternative?
    Ho scritto questo messaggio perchè non vorrei dover iniziare nuovamente la stesura della documentazione in uml (avevo anche iniziato a scrivere del codice).

Grazie in anticipo.
    ...

Secondo me i problemi di consistenza dovresti considerarli nella progettazione del db con i vari sistemi (transazioni, vincoli, trigger) che offre un ambiente acid, quale ad esempio l'engine innodb di mysql.

A quel punto è semplice implementarli nella business logic con un qualunque app server, anche con php... ma senza dubbio per applicazioni intensive e scalabili, è un'ottima scelta jsp.

Nei diagrammi uml non credo ti cambi nulla, però potresti semplificare le cose allo sviluppatore prevedendo un oggetto "transazione" con apposito costruttore e distruttore e interfacciare direttamente li, in maniera specifica all'applicazione, tutti i rapporti col db connector.

Ti sconsiglio di ricorrere alle soluzioni "enterprise" quando le puoi evitare, perchè in genere richiedono uno spreco di risorse hardware, rispetto agli ambienti minimali.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Originariamente inviato da -UtèñtE-
    Secondo me i problemi di consistenza dovresti considerarli nella progettazione del db con i vari sistemi (transazioni, vincoli, trigger) che offre un ambiente acid, quale ad esempio l'engine innodb di mysql.

A quel punto è semplice implementarli nella business logic con un qualunque app server, anche con php... ma senza dubbio per applicazioni intensive e scalabili, è un'ottima scelta jsp.

Nei diagrammi uml non credo ti cambi nulla, però potresti semplificare le cose allo sviluppatore prevedendo un oggetto "transazione" con apposito costruttore e distruttore e interfacciare direttamente li, in maniera specifica all'applicazione, tutti i rapporti col db connector.

Ti sconsiglio di ricorrere alle soluzioni "enterprise" quando le puoi evitare, perchè in genere richiedono uno spreco di risorse hardware, rispetto agli ambienti minimali.
    Azz se occupa tanto spazio.
    Lo sto provando ora jboss e ci sono due java virtual machine in esecuzione, entrambe da 600 MB. uno è netbeans e l'altro e jboss. Oltre che averci messo:
    01:05:57,625 INFO [ServerImpl] JBoss (Microcontainer) [5.0.1.GA (build: SVNTag=JBoss_5_0_1_GA date=200902231221)] Started in 27s:344ms
    Niente a che vedere con il più semplice tomcat.

Cmq, in questo momento sto smaniando un po' con jboss e devo dire che inizia a piacermi. Sto iniziando a capire come funziona. Anche se non ci lavorerò, quanto meno imparo qualcosa.

Grazie ^^

ciau
    ...

Permessi di invio