Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    [serio] Di PhD e post-laurea

    1. no, ancora non son laureato ancora 7 giorni da studente
    2. per coloro che non amano gli ingeneri (paiola) o gli universitari/l'università in genere (non ricordo i nick), l'uscita è da quella parte, grazie.

    Veniamo all'argomento del 3d.

    Stavo valutando le varie opportunità che mi si offrono a partire dal giorno successivo alla laurea.

    A parte l'esame di stato che farò mio malgrado, ho una possibilità di tirocinio+assunzione al termine.

    Il problema è che poi la mia "carriera" si arenerebbe lì, senza molte possibilità di cambiamento (ho già l'orticaria).

    Per dare una "spintarella" ci sarebbe la possibilità di tentare la strada del PhD. Punterei ad università/aziende in Germania (mi ci son trovato bene) o in Scandinavia. Ovviamente non chiedo se avete informazioni che riguardano specificatamente il mio campo, visto che con la tesi ho sforato nel campo della controllistica ( ), chiederei ad elettronici/informatici/quel che siete se conoscete qualcosa da quelle parti, cosa consigliereste, perchè, varie ed eventuali.

    Grazie

  2. #2
    Mi trovo (quasi) nella stessa situazione

    Per quanto riguarda il ramo automatica, so che in un grosso ateneo italiano da due anni, il concorso per il dottorato di ricerca è andato vacante.

    Per l'estero, molti del settore automatica, consigliano la norvegia o cmq paesi scandinavi.

    Piccolo PS,

    sei a conoscenza che i concorsi da ricercatore (naturalmente da fare dopo i 3 anni di dottorato) in italia sono praticamente bloccati ?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Io sto finendo il dottorato e sto cercando di entrare in industria. Pensavo fosse piú facile, non so se è un effetto della crisi o cosa, ma tutte le posizioni per cui mi candido mi rispondono che sono sovraqualificato. Mi consolo col fatto che il dottorato mi è piaciuto molto e ho imparato moltissimo.

    Se hai l'opportunità di farti un dottorato in industria allora è una cosa diversa ovviamente.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da Cayman Of Puppets
    ... in italia ...
    la scarto a priori, ma grazie comunque.

    @ Teo, dove lo hai fatto? Nazionalità delle aziende che ti rispondono picche?

  5. #5
    [TFTI]
    tra 6 giorni il nerd finisce [scongiuri] e io vorrei un PhD ad honorem solo per le due immense palle che mi ha fatto negli ultimi 2 anni.
    se lo bocciano lo lascio.
    [/TFTI]

  6. #6

    Re: [serio] Di PhD e post-laurea

    Originariamente inviato da fred84
    ho una possibilità di tirocinio+assunzione al termine.
    di questi tempi rifiutare tirocinio+ assunzione è da incoscienti

    riguardo al dottorato, a meno che non voglia fare carriera accademica nel privato non serve a na cippa, viste le dimensioni dell'azienda media italiani si è di solito sovra qualificati (te lo dico per esperienza...).

    e anche i titoli di studio servono a poco in italia a dire la verità (vedi: http://www.repubblica.it/2009/03/sez...a-manager.html )
    Nel caso il thread fosse nella sezione sbagliata, si prega gentile moderatore/moderatrice di spostarlo nella sezione apposita. Si ringrazia e ci si scusa per il disturbo. Cordialita'.

  7. #7
    Originariamente inviato da kiz
    [TFTI]
    tra 6 giorni il nerd finisce [scongiuri] e io vorrei un PhD ad honorem solo per le due immense palle che mi ha fatto negli ultimi 2 anni.
    se lo bocciano lo lascio.
    [/TFTI]

    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  8. #8

    Re: [serio] Di PhD e post-laurea

    Originariamente inviato da fred84
    1. no, ancora non son laureato ancora 7 giorni da studente
    2. per coloro che non amano gli ingeneri (paiola) o gli universitari/l'università in genere (non ricordo i nick), l'uscita è da quella parte, grazie.

    Veniamo all'argomento del 3d.

    Stavo valutando le varie opportunità che mi si offrono a partire dal giorno successivo alla laurea.

    A parte l'esame di stato che farò mio malgrado, ho una possibilità di tirocinio+assunzione al termine.

    Il problema è che poi la mia "carriera" si arenerebbe lì, senza molte possibilità di cambiamento (ho già l'orticaria).

    Per dare una "spintarella" ci sarebbe la possibilità di tentare la strada del PhD. Punterei ad università/aziende in Germania (mi ci son trovato bene) o in Scandinavia. Ovviamente non chiedo se avete informazioni che riguardano specificatamente il mio campo, visto che con la tesi ho sforato nel campo della controllistica ( ), chiederei ad elettronici/informatici/quel che siete se conoscete qualcosa da quelle parti, cosa consigliereste, perchè, varie ed eventuali.

    Grazie

    Caro Fred Natale
    E mame che ti scrive, ho fatto il buono, ho portato le vecchiette aldilà della strada ma ahimè c'era un fosso pieno di acqua, ho fatto la spesa per le famiglie disagiate, cioè la mia, e ho donato tanti levori alle associazioni a delinquere presenti nel territorio

    Ed è per questo e per il rispetto che ti porto che ti dico

    VATTENE FUORI DAI COGLIONI E VAFFANCULO IL POSTO SICURO VIVI OGNI TUO STUPIDISSIMO GIORNO COME SE AVESSI IL FUOCO AL CULO INVECCHIA FELICE DI NON AVER MAI RIMPIANTO UNA EMERITA MICHIA E NON TI CURAR MAI DI CHI DALL'ALTO DELLA SUA FRUSTRAZIONE TI DICE "MEGLIO UN POSTO SICURO" MUORILI TUTTI

    Grazie Per l'attenzione, ti aspetto sotto il camino così vedo se hai ancora il coraggio di vestirti di rosso in quest'epoca dove di rosso c'è restato solo il Gabibbo

    Cordiali Starnuti
    Tuo Mame
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  9. #9

    Re: Re: [serio] Di PhD e post-laurea

    Originariamente inviato da Mame 2.0

    VATTENE FUORI DAI COGLIONI E VAFFANCULO IL POSTO SICURO VIVI OGNI TUO STUPIDISSIMO GIORNO COME SE AVESSI IL FUOCO AL CULO INVECCHIA FELICE DI NON AVER MAI RIMPIANTO UNA EMERITA MICHIA E NON TI CURAR MAI DI CHI DALL'ALTO DELLA SUA FRUSTRAZIONE TI DICE "MEGLIO UN POSTO SICURO" MUORILI TUTTI
    era la filosofica di mastru vladimiro:

    Nel caso il thread fosse nella sezione sbagliata, si prega gentile moderatore/moderatrice di spostarlo nella sezione apposita. Si ringrazia e ci si scusa per il disturbo. Cordialita'.

  10. #10

    Re: [serio] Di PhD e post-laurea

    Originariamente inviato da fred84

    Per dare una "spintarella" ci sarebbe la possibilità di tentare la strada del PhD. Punterei ad università/aziende in Germania (mi ci son trovato bene) o in Scandinavia. Ovviamente non chiedo se avete informazioni che riguardano specificatamente il mio campo, visto che con la tesi ho sforato nel campo della controllistica ( ), chiederei ad elettronici/informatici/quel che siete se conoscete qualcosa da quelle parti, cosa consigliereste, perchè, varie ed eventuali.

    Grazie
    Sempre interessante anche il loro forum se gia' non conosciuto

    Per il resto avevo fatto la tesi di laurea in Svezia e visto che i paesi scandinavi hanno una buona qualita' di vita per i dottorandi

    Se si finisce nel posto giusto e' una bella esperienza (secondo me). All'estero e' abbastanza considerato anche nel privato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.