Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1

    Compenso programmatori siti web

    Un po' di tempo fa un programmatore PHP in gamba ipotizzò 4000 euro per lo sviluppo di un sito completo di FE e pannello di controllo di cinema.

    Adesso sfogliando la sezione di annunci di lavoro qualcuno offre lavori meno impegnativi ma per 50 euro. E lavori paragonabili a quello sopra per 300 - 600 euro.

    Sinceramente penso che ci sia una fortissima disorganizzazione nelle offerte di lavoro per programmatori.

    In fin dei conti in azienda un programmatore è pagato 1100 - 1500 euro al mese. Per 8 ore al giorno, tralasciando gli straordinari, 22 giorni al mese. Parliamo di 7 euro a ora netti. Molti non rilasciano neppure fattura, ma in ogni caso 4000 euro considerando tasse, controtasse e supertasse significa che il programmatore preventiva 35 giorni di lavoro FULL TIME su quel sito. Praticamente sono due mesi lavorativi.

    Non vi sembra una cifra un tantino eccessiva? Sto chiedendo all'oste se è buono il vino?

    PS: sono un programmatore anch'io e adoro la qualità del codice.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    più d'uno asserisce che è male fare prezzi bassi, perchè svalutano il mercato.
    una sorta di cartello insomma.

  3. #3
    Non so che sia "FE" e quanto ci voglia a farlo... ma per te è normale offrirsi per 50 euro? Solo il tempo che ci metti a metterti d'accordo, fai prima a vendere accendini al semaforo (io un accendino lo compro sempre se mi indichi un parcheggio in centro).
    Se uno si offre per 50 euro vuol dire che ti sta buttando sopra un prodotto già fatto, con 2 click di personalizzazione e che se non lo sai usare tanti saluti, mica puoi stare 2 mesi a fargli formazione e assistenza, poi se si occupa pure dell'hosting te ne sta dando uno da 5 euro che oltre i 4 connessi salta.
    Ma guarda che pure per 1000 euro netti al mese (per un libero professionista almeno 2mila lordi), preferirei farmeli vendendo accendini ai semafori, che distruggendomi la vista davanti al pc e sognandomi funzioni la notte.
    Se poi con sta mentalità lavoro un mese si e 2 no, meglio comunque che guadagnare lo stesso tanto sfiancandosi e soprattutto "senza soddisfare il cliente", quindi manco poter menare in giro che fai un lavoro utile al prossimo, senza dubbio è più utile trovare un accendino quando sei rimasto senza.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

  4. #4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da -UtèñtE-
    Non so che sia "FE"...
    FrontEnd, la parte pubblica dell'applicazione (di norma usato invece per specificare la parte di sviluppo che richiede solo competenze di html css e javascript)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  5. #5
    ma il lavoro in cosa consisteva? "sito completo di FE e pannello di controllo" intendi che doveva fare:

    - parte grafica (e quindi pagare anche il grafico)
    - codice
    - integrare il codice nella parte grafica
    - pannello di inserimento film con locandina magari ridimensionata dal server
    - archivio storico di tutte le prenotazioni
    - emissione biglietti online
    - gestione biglietti annullati ed eventuali buoni sconto
    - gestione promozioni e biglietti scontati
    - integrazione con la biglietteria alla cassa per la prenotazione di posti numerati in tempo reale

    ecc ecc

    ci vuol poco a trasformare un sito da 400 euro in uno da 4mila

    poi va be c'è anche gente spudorata, tipo ad un mio cliente un'azienda concorrente aveva chiesto 400 euro per un controllo javascript sul campo "codice fiscale"

  6. #6
    Originariamente inviato da -UtèñtE-
    Non so che sia "FE" e quanto ci voglia a farlo... ma per te è normale offrirsi per 50 euro? Solo il tempo che ci metti a metterti d'accordo, fai prima a vendere accendini al semaforo (io un accendino lo compro sempre se mi indichi un parcheggio in centro).
    Se uno si offre per 50 euro vuol dire che ti sta buttando sopra un prodotto già fatto, con 2 click di personalizzazione e che se non lo sai usare tanti saluti, mica puoi stare 2 mesi a fargli formazione e assistenza, poi se si occupa pure dell'hosting te ne sta dando uno da 5 euro che oltre i 4 connessi salta.
    Ma guarda che pure per 1000 euro netti al mese (per un libero professionista almeno 2mila lordi), preferirei farmeli vendendo accendini ai semafori, che distruggendomi la vista davanti al pc e sognandomi funzioni la notte.
    Se poi con sta mentalità lavoro un mese si e 2 no, meglio comunque che guadagnare lo stesso tanto sfiancandosi e soprattutto "senza soddisfare il cliente", quindi manco poter menare in giro che fai un lavoro utile al prossimo, senza dubbio è più utile trovare un accendino quando sei rimasto senza.
    Io pago le mie collaboratrici 50 euro al mese. Quindi non pretendo di spendere 50 euro una tantum per fare un sito. Però mi aspetto che 50 euro valgano almeno 4 - 5 ore di lavoro pieno.

  7. #7

    Re: Compenso programmatori siti web

    Originariamente inviato da gik25
    Adesso sfogliando la sezione di annunci di lavoro qualcuno offre lavori meno impegnativi ma per 50 euro. E lavori paragonabili a quello sopra per 300 - 600 euro.
    Se li scegli te li meriti

  8. #8
    Originariamente inviato da gik25
    50 euro valgano almeno 4 - 5 ore di lavoro pieno
    10 euro all'ora sono pochi, anche se netti

  9. #9
    Originariamente inviato da l'evangelista
    ma il lavoro in cosa consisteva? "sito completo di FE e pannello di controllo" intendi che doveva fare:

    - parte grafica (e quindi pagare anche il grafico)
    - codice
    - integrare il codice nella parte grafica
    - pannello di inserimento film con locandina magari ridimensionata dal server
    - archivio storico di tutte le prenotazioni
    - emissione biglietti online
    - gestione biglietti annullati ed eventuali buoni sconto
    - gestione promozioni e biglietti scontati
    - integrazione con la biglietteria alla cassa per la prenotazione di posti numerati in tempo reale

    ecc ecc

    ci vuol poco a trasformare un sito da 400 euro in uno da 4mila

    poi va be c'è anche gente spudorata, tipo ad un mio cliente un'azienda concorrente aveva chiesto 400 euro per un controllo javascript sul campo "codice fiscale"
    No, appunto! è una stupidissima interfaccia verso il db.

    Quindi:
    - proggettazione db
    - progettazione struttura classi
    - realizzazione interfaccia per gestione schede e recensioni film
    - grafica semplice homepage

    Il grafico l'avrei pagato io a parte.

  10. #10
    Originariamente inviato da gik25
    No, appunto! è una stupidissima interfaccia verso il db.

    Quindi:
    - proggettazione db
    - progettazione struttura classi
    - realizzazione interfaccia per gestione schede e recensioni film
    - grafica semplice homepage

    Il grafico l'avrei pagato io a parte.
    600 € non vale neppure la rottura di palle per mettersi d'accordo.

    Poi TUTTI i clienti incominciano con "E' SOLO"...per poi finire al "CI SAREBBE ANCHE"...

    Ragazzi non sminuitevi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.