Il mio problema sembrerà stupido per chi capisce, molto più di me, js e tutto il resto, ma per me è un cruccio.

Ambito : gioco di ruolo testuale by chat, un mondo virtuale in cui vive un personaggio creato da noi utenti e si gioca descrivendo un pò la sua vita, le sue avventure eccetera eccetera

Problema : in una chat di gioco, una query richiama dei dati ed un while li visualizza tutti quanti.
Il problema è nel campo $TIPO_CHAT : in un form faccio scegliere all'utente il tipo di messaggio che vuole inviare in chat, e normalmente si sceglie tra MESSAGGIO o AZIONE. A seconda di $TIPO_CHAT (ovviamente con degli if) il testo è formattato diversamente. Il problema è che - chi s'intente di gdr mi capirà all'istante - spesso bisognerebbe utilizzare entrambi. Un MESSAGGIO s'intende normalmente come un dialogo, un'AZIONE solitamente come un gesto, camminare, saltare, combattere, eccetera. Spesso però, quando ci s'incontra, si deve sia parlare che compiere gesti. Allora spesso si utilizza il MESSAGGIO, includendo il discorso diretto tra parentesi, virgolette, apici, eccetera, senza una distinzione visiva tra dialoghi e azioni.
Per ovviare a questo problema, dunque, avevo pensato ad unificare il tipo di messaggio, come si fa appunto utilizzando la formattazione di MESSAGGIO, però, per dare la distinzione visiva, pensavo di formattare il contenuto che l'utente rinchiude tra parentesi, virgolette, apici, eccetera, diversamente dal testo di normale formattazione.
E siccome il testo lo scrivono gli utenti sugli input di tipo testuale, il messaggio varia sempre, e il dialogo, all'interno dell'azione, può essere inserito ovunque.

Andiamo al dunque : Non so assolutamente cosa fare, so soltanto che devo fare un controllo all'interno del messaggio inviato, magari con una substr() molto complicata, e probabilmente altro js, ma è l'unica idea che mi è venuta. Sfogliando google non ho trovato nulla. Dunque ho pensato di rivolgermi a voi utenti di HTML.it perchè possiate dare qualche dritta ad un webmaster molto in erba come me
Spero di essermi sperato al meglio, grazie mille anticipatamente per l'attenzione