Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Help Delphi!

    Ciao a tutti! Sono nuovo sul forum. Volevo kiedervi come posso collegare un campo TDBEdit ad un campo di una tabella del database che ho creato con Microsoft SQL Server 2005??!?!? (La connessione al database già l'ho fatta, non riesco a collegare i DbEdit con i campi del database) Sto impazzendo da un giorno e non ci riescoo!!! :'-( Grazie anticipate a chi risponderà.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315

    Re: Help Delphi!

    Originariamente inviato da gaetanotuning
    Ciao a tutti! Sono nuovo sul forum. Volevo kiedervi come posso collegare un campo TDBEdit ad un campo di una tabella del database che ho creato con Microsoft SQL Server 2005??!?!? (La connessione al database già l'ho fatta, non riesco a collegare i DbEdit con i campi del database) Sto impazzendo da un giorno e non ci riescoo!!! :'-( Grazie anticipate a chi risponderà.
    hai inserito anche il componente tabella con il corrispondente datasource?

  3. #3
    Sisi l'ho inseriti. Sotto la guida di una programmatrice. Però non ho capito benissimo come è tutto il procedimento. Potresti spiegarmi tutta la procedura da seguire?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    se hai inserito il componente ttable ed ilcorrispondente datasource....

    1) inserisci sul form il componente Tdbedit
    2) nella proprieta 'datasource' del componente tdbedit seleziona il datasourse corrispondente alla tua tabella
    3) nella proprieta 'field' del componente tdbedit seleziona il field che t'interessa

    fatto.

    ciao

  5. #5
    Per corrispondente datasource cosa intendi?...Quindi ogni componente ha un suo datasource? Scusa l'ignoranza...ma son nuovo nuovo in delphi...è il primo linguaggio di programmazione serio che faccio. Ho studiato solo TurboPascal e un pò di Java in precedenza.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    Originariamente inviato da gaetanotuning
    Per corrispondente datasource cosa intendi?...Quindi ogni componente ha un suo datasource? Scusa l'ignoranza...ma son nuovo nuovo in delphi...è il primo linguaggio di programmazione serio che faccio. Ho studiato solo TurboPascal e un pò di Java in precedenza.
    si, io ad ogni tabella e/o dataset collego un datasource.

    inoltre ti potrebbe risultare comodo inserire tutti questi componenti ''dati'' come dataset/tabelle/datasourse in un apposito datamodule.


    io come database utilizzo firebird

    ciao

  7. #7
    Cmq non capisco...perkè questa programmatrice mi ha fatto inserire...Un SQLDataSet ke è collegato a un SQLConnection. Poi un DataSource collegato a un ClientDataSet...poi un ClientDataSet collegato a un DataSetProvider e un DataSetProvider collegato a SQLDataSet. Poi mi ha detto che se voglio fare delle query vado in "command Text" del componente Sql Data set apro e scrivo la query. Mentre te mi dici ke serve solo il dataSource.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    Originariamente inviato da gaetanotuning
    Cmq non capisco...perkè questa programmatrice mi ha fatto inserire...Un SQLDataSet ke è collegato a un SQLConnection. Poi un DataSource collegato a un ClientDataSet...poi un ClientDataSet collegato a un DataSetProvider e un DataSetProvider collegato a SQLDataSet. Poi mi ha detto che se voglio fare delle query vado in "command Text" del componente Sql Data set apro e scrivo la query. Mentre te mi dici ke serve solo il dataSource.
    io ti ho detto come fare a risolvere il problema che hai esposto.

    Originariamente inviato da gaetanotuning
    Ciao a tutti! Sono nuovo sul forum. Volevo kiedervi come posso collegare un campo TDBEdit ad un campo di una tabella del database che ho creato con Microsoft SQL Server 2005??!?!? (La connessione al database già l'ho fatta, non riesco a collegare i DbEdit con i campi del database) Sto impazzendo da un giorno e non ci riescoo!!! :'-( Grazie anticipate a chi risponderà.
    ciao

  9. #9
    Cmq ho provato a inserire il TTable...però quando vado a scrivere qlks nella proprietà "DataBase Name"....appena inserisco una lettera mi dà un errore. e dice "An error occurred while attempting to inizialize the Borland Database engine (Error $210A) Ke nervii sti erroriiii...

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    qui non saprei,.... quest'errore mi fa pensare all'installazione delle BDE dal cd di delphi.

    come già ti ho detto, io utilizzo un altro database... Firebird ( per il quale esistono componenti nativi nella palette di delphi )

    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.