Salve,

inanzitutto scusate se non è la sezione adatta per questo topic ma non ho trovato la dicitura xml schema da nessuna parte..

il mio problema:

ho bisogno di utilizzare un file XML con questa struttura:

codice:
<Request >

<RequestObject name="...">
		<Preferences>
			<Preference name="..." />
		</Preferences>
		<RelatedEntities>
			<RelatedEntity name="..." >
				<RelatedEntities>
						<Preferences>
						</Preferences>
					</RelatedEntity>
						<Preferences>
						</Preferences>
					</RelatedEntity>
				</RelatedEntities>
			</RelatedEntity>
		</RelatedEntities>
	</RequestObject>
</Request>
come si nota l'albero può avere profondità praticamente illimitata visto che gli elementi sono presenti ricorsivamente

Un elemento RequestObject ha due nodi Preferences e RelatedEntities che contengono rispettivamente uno o più elementi Preference e uno o più elementi RelatedEntity. Un elemento RelatedEntity ha la stessa struttura di un elemento RequestObject, quello che cambia sono alcuni attributi (ho omesso alcuni dettagli nel codice per semplicità di lettura).

Attualmente tutti gli attributi nome di tutti gli elementi sono definiti come tipo string.

Quello di cui avrei bisogno è la possibilità di esprimere vincoli sul contenuto degli attributi degli elementi figli a seconda di quale sia il contenuto degli elementi dell'elemento padre.

Esempio:

se RequestObject ha l'attributo nome="A" allora vorrei che all'interno dell'attributo nome dei vari elementi Preference contenuti nel figlio Preferences si possano indicare solo determinati valori e quindi non una stringa qualunque. Stessa cosa per gli elementi RelatedEntity contenuti nel figlio RelatedEntities.

Personalmente credo che non si possa fare, sto già pensando ad un modo alternativo per costruire il file XML, ma visto che non sono espertissimo e che questo è sicuramente la rappresentazione migliore per i miei scopi ho preferito chiedere.

Eventualmente, sapete suggerirmi una community dedicata a xmlschema per porre questa domanda? ad esempio sul sito w3c.org c'è qualcosa del genere?

Grazie in anticipo,
Alessandro