No, non è tecnico e scusate per la lunghezza.

Sono un felice abbonato tim e da dicembre 2008 ho deciso di sottoscrivere la TuttoCompreso30 che ogni 30 giorni mi da diritto ad avere un tot di chiamate, di sms e di traffico WAP per un totale di 30€ fissi al mese. Come tutti sanno, questo tipo di contratti prevedono una sottoscrizione minima per 24 mesi con penali per recesso anticipato.

Problema:

Ho installato sul mio telefonino un software per controllare la posta. Suddetto software di notte mi fa il controllo ogni ora, tutti i giorni. Il 15 del mese, mi scadono "i 30 giorni" e l'offerta si rinnova automaticamente.
Il mese scorso, mi sono accorto che mi avevano scalato del credito e guardando sul dettaglio traffico mi rendo conto che nella notte del rinnovo, esattamente alle 00:00 e alle 01:00 mi sono state tariffate due connessioni wap per un totale di 2€. "Vabbe, può succedere.". Chiamo il 119 e un ragazzo molto gentile provvede a inoltrare la richiesta di rimborso, soddisfatta nel giro di 3 ore.

Stamattina, di nuovo. Richiamo e questa volta mi avvisano dicendo che ogni mese sarà sempre la stessa storia in quanto il rinnovo non è istantaneo e soprattutto che non è detto che ogni volta mi rimborseranno. Il consiglio dell'operatrice è disabilitare il controllo email un paio di ore prima delle 24:00 e riabilitarlo un paio di ore dopo. Obietto dicendo che anche eventuali telefonate mi sarebbero tariffate e non sa che rispondere. Oggi pomeriggio richiamo perchè non avevo ricevuto conferme del rimborso e un'altra operatrice mi avvisa dicendo che la prassi è rimborsare la prima volta e avvisare il cliente che il rinnovo può impiegare fino a 24h inibendo di fatto nuovi rimborsi in quanto "cliente avvisato...". Detto questo, mi dice di accertarmi ogni mese chiamando il 4916 o attendendo sms di conferma prima di fare eventuale uso dei bonus.

In pratica, la Tuttocompreso non è ogni 30 gg ma, il giorno del rinnovo, perdo del tempo per via dei loro sistemi di billing quindi potrei usufruire dei bonus per 30 gg - qualche ora (si, perchè loro contano cmq dalle 00:00).

A questo punto, è diventata più che altro una questione di principio anche perchè questo giochetto mi lega a tim fino a dicembre 2010 e nel contratto questa cosa non è assolutamente menzionata (mi sono riletto quanto ho firmato).
Al call center ovviamente non sapevano che dirmi di altro ma mi sono fatto lasciare il numero di fax per i reclami.

A questo punto, cosa posso scrivergli ?