Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
  1. #1

    Un avatar si è impossessato di me!

    Ho urgente bisogno di aiuto VVoVe:

    In un impeto di nostalgia ho ripreso a giocare a pacman... ci son stato giorni e giorni, studiandomi tutte le strategie...
    ma arrivato al livello 666, mi suona il postino per una raccomandata:
    era da parte dell'avvocato della pallina gialla, che mi intimava lo sfratto da casa mia, perchè pacman ha rilevato la proprietà dell'immobile!!!

    Capisco che non pagavo il fitto da un po', ma la proprietaria era un'anziana signora che non ha mai premuto sulla puntualità, ma soprattutto:
    che ci fa pacman nel mio mondo???

    Insomma, poniamo il caso che voi state giocando al vostro videogioco preferito,
    magari anche dotato di una relativa intelligenza,
    qualcosa tipo che in doom mandi la modalità mode e ammazza tutti da solo senza farsi un graffio!

    Un personaggio del genere conosce tutte le regole del suo mondo e le sa applicare alla perfezione... diremmo "con logica e metodo rispetto al suo sistema di riferimento"... insomma, del suo mondo ne sa di brutto!

    Ma sa che per noi, quello che lui chiama mondo, è solo una massa di matrici multidimensionali con vincoli relazionali? Come può vederle dall'interno del suo mondo, tantopiù capirle e modificarle? Per cosa poi? Un personaggio del nostro mondo non potrà mai esser costruito con tali rudimentali sistemi digitali, quindi st'avatar non potrà mai entrare fisicamente nel mio mondo!

    Allora mi spiegate come ha fatto pacman a comprare la mia casa? :master:

    Vabbè, veniamo al dunque, pacman non ha comprato la mia casa.

    Non sa nemmeno chi pilota il suo mondo (io che ci gioco), ne sa chi è il tipo che ha creato il suo mondo (il programmatore), riguardo a ciò
    • alcuni pacman dicono che siamo due divinità
    • altri, che non han voglia di contare, dicono che siamo una sola divinità
    • altri negano in toto l'esistenza di altri mondi, poichè se non vedi non credi
    • altri son stati traumatizzati da giocatori annoiati e invocano belzebù per liberarsi

    Inoltre, alcuni si son suicidati
    • per sapere se tutto ripartiva daccapo
    • per vedere se la loro anima (spazio in ram) si reincarnava in un fantasmino
    • per vedere se la loro anima (spazio in ram) volava nei cieli (gli altri programmi sul mio pc)

    Neppure sa sto pacman che le regole su cui si basa il suo mondo son state scritte a tavolino da un uomo e che possono essere completamente diverse da quelle del suo mondo.

    Tra me e pacman l'interazione può avvenire in un solo verso, il suo sistema è perfettamente isolato.

    Allora... pacman non si prenderà il mio account su questo forum, dovrete sopportarmi a partire dalla seguente tautologia:

    se dio ha creato l'universo e le sue regole, se noi abitiamo nell'universo noi possiamo conoscere al più le regole dell'universo, quindi noi possiamo conoscere al più le regole create da dio

    Che esista o no dio, dal punto di vista scientifico è irrilevante, poichè la scienza studia le leggi della scatola in cui si trova, nulla può dire sull'esterno della scatola, tantomeno discutere l'esistenza di un esterno, esattamente come un avatar del videogame non può dire nulla di certo su me, può solo supporre, ma per la scienza le supposizioni han valore solo quando dimostrate... e queste sono indimostrabili.

    Discutere la religione dal punto di vista scientifico è anti-scientifico, lo sanno bene gli uomini di scienza quando non ci vogliono speculare per secondi fini, quindi è inutile ogni argomento scientifico sull'esistenza di dio.

    Poniamo inoltre che il programmatore dica qualcosa su di se ai personaggi e crei apposta dei bug per fargli modificare dall'interno le matrici multidimensionali che regolano il loro mondo.
    Tali personaggi opereranno sul confine tra i 2 mondi, ma non potranno mai rivelarne i dettagli a tutti gli altri, per evitare che il loro mondo imploda.

    Applicato quest ultimo esempio a quanto detto prima, si può dire che anche discutere esoterismo e correlati dal punto di vista scientifico è anti-scientifico, poi a speculare son bravi tutti, ma chi ha studiato la scienza sa che ha valore solo nel suo ambito, nulla può dire circa l'esistenza e le regole di sistemi diversi da quello fisico.

    Tutto logico, insomma... e se la scienza tradisce la logica, non è più scienza.

    Cari utonti, ho pensato a voi per sta perlina, perchè l'esempio del videogioco mi sembrava davvero azzeccato per ciò che volevo scrivere.



    NB: non son cattolico, per semplificare son uno spiritualista indipendente, semplicemente stanco di un certo fondamentalismo scientifico... ormai credo sia più fastidioso un fan di cecchi paone che un testimone di geova.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Il cugino di Vincent Aston
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da wsim
    Il cugino di Vincent Aston



  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Non so cosa volevi dire, ma ti assicuro che l'hai detto veramente male
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752

    Re: Un avatar si è impossessato di me!

    Originariamente inviato da -UtèñtE-
    ...
    NB: non son cattolico, per semplificare son uno spiritualista indipendente, semplicemente stanco di un certo fondamentalismo scientifico...
    e vai con Trollkillah
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  6. #6

    Re: Un avatar si è impossessato di me!

    Originariamente inviato da -UtèñtE-
    Cari utonti, ho pensato a voi per sta perlina...


    grazie del pensiero, non ce ne era bisogno...
    l'ignoranza è benedetta

  7. #7

    Re: Un avatar si è impossessato di me!

    Originariamente inviato da -UtèñtE-
    -CUT-
    Giuro che ho provato a leggere, ma ad un certo punto mi è apparso un rosafante sul monitor e mi ha intimato di smettere.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da -UtèñtE-

  9. #9
    Quando ho letto il titolo pensavo ad un post di albgen

  10. #10

    Re: Un avatar si è impossessato di me!

    Originariamente inviato da -UtèñtE-
    ...
    Hai mai visto Matrix?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.