Salve a tutti.
Ho assegnato all' evento onclick di un pulsante il richiamo a una funzione ajax_request(pagina,variabili), che apre la pagina php passata come primo parametro inviando tramite post le variabili passate nel secondo paramentro.
Il tutto funziona, ma, come accenno nel titolo, solo dal secondo clicco.
In realtį, funziona solo le volte pari.
Mi spiego meglio.
Carico la pagina. Clicco sul pulsante, e non accade niente. Se clicco una seconda volta, la funziona parte correttamente. Se clicco una terza, niente. Clicco la quarta, funziona. E cosķ via.

Sinceramente questo atteggiamento non me lo spiego e non so proprio da cosa possa dipendere.

Allego il codice della funzione ajax_request(r_path,send_var)
ajax = setXMLHttpRequest(); if (ajax) { // prepare request with POST ajax.open("post", r_path, true); // set the right header ajax.setRequestHeader("content-type", "application/x-www-form-urlencoded"); // unset header "connection" from "keep alive" ajax.setRequestHeader("connection", "close"); // set the control function ajax.onreadystatechange = function() { // check the state if(ajax.readyState === readyState.COMPLETED) { // check the server response if(statusText[ajax.status] === "OK") { // everything fine r = ajax.responseText; } else { // error r = "error: " + statusText[ajax.status]; } } } //Close control function // send request ajax.send(send_var); } else { //Ajax undefined r = "error: Ajax not supported"; } return r; } //CLOSE FUNCTION ajax_request
(adopera una modifica di utility.js presente quiqui ).
Eterna riconoscenza a chi mi porta lumi