come posso fare in modo che selezionata la regione da una combobox vada a popolarsi la combobox delle provincia con le relative provincie della regione scelta?
come posso fare in modo che selezionata la regione da una combobox vada a popolarsi la combobox delle provincia con le relative provincie della regione scelta?
e questi dati da dove li prendi? database? file?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Tutti stregoni in questo forum..
ok scusa...
da database in due tabelle diverse
rimani in ascolto dell'evento selectedItemChanged della prima combo e in quello prendi il testo e fai la query per popolare la seconda combo
se invece hai usato i binding source e i wizard di visual studio allora non saprei perchè non li uso
ok, rimanere in ascolto intendi gestire l'evento selectedItemChanged? non sono molto pratico si vb.net, comunque ci provo ti farò sapere.
grazie
esattamente..
Come hai Popolato le due combo?
mi sono creato una classe che interrogava il db e mi ritornava un array con i dati, questo succedeva solo con la provincia prima che ci fosse l'esigenza della regione, adesso vorrei modificare la classe in modo che gestendo l'evento selectedItemChanged come mi hai suggerito chiama la classe provincia inviandogli l'id provincia e interrogando la tabella provincia e tirando fuori tutte le provincia sotto l'id regione, e poi popolo la combobox provincia.
cosa ne pensi? così potrebbe andare?
funziona bene, l'unica cosa che non rieco a fare, e che scelta la regione nella prima combobox si popola la seconda combobox con le provincie relative, se cambio la regione la seconda combobox vengono aggiunti le nuove provincie e vengono visualizzate le precedenti più le nuove, non riesco a pulire la combobox prima di ripopolare, ho provato con un ciclo for usando:ma non ottengo nientecodice:combobox.items.remove(index)