Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2000
    Messaggi
    4

    quale linux per un vecchio portatile

    Ho ritrovato un portatile Pentium con Windows e mi piacerebbe usarlo per installare una versione di Linux per imparare a usarlo. Leggo sempre sui forum e riviste di nuove versioni di Linux, ognuna con vantaggi rispetto ad altre.

    Immagino che anche con Linux, così come con Windows, con il passare degli anni i requisiti hardware aumentino e all'ora non so capire quale Linux e quale versione installare su questo vecchio Pentium.

    Potete indicarmi cosa installare e dove scaricarlo?

    Grazie per qualsiasi aiuto mi potrete dare.

    Navid

  2. #2
    Puppy linux

    http://distrowatch.com/?newsid=05400

    Se hai altri dubbi fai una ricerca in forum , se ne è parlato decinde di volte
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di urodelo
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    148
    Ciao,
    io sul mio pentium 75 con 32mb di ram che aveva installato zozz95 ho messo dsl linux e vector linux, di quest'ultima ho però utilizzato una vecchia versione, la 3.2 se ben ricordo. Il sever grafico l'ho fatto funzionare coi drivers vesa, la scheda sonora in teoria funziona, ma in realtà fischia (...) e non sono mai riuscito a configurare il cardbus perché non ho mai trovato un driver compatibile (texas instruments)
    Il pc non è un fulmine di guerra, ma funziona decentemente.
    "Non credevo di riuscire a vedere l' alba di oggi... anche perché di solito mi alzo più tardi..."
    "Questo mondo fa schifo! Ma è sempre meglio dei tuoi capelli..."

  4. #4
    tieni presente che linux gira bene a partire da un pentium 2 con 64 MB di ram

    in ogni caso ti stupirà sapere che invece le richieste hardware sono diminuite....8 anni KDE consumava un botto di RAM, tra socket e altre amenità bestiali era lento come una lumaca

    oggi tra ottimizzazioni, uso massiccio di memoria condivisa e un framework basato su messaggi sia KDE che Gnome sono molto più leggeri che in passato, dal canto suo il kernel è un pò cresciuto, ma parliamo di kernel generici che sono compilati con tutti i gadget attivi ( per poter supportare out of the box quanto più hardware possibile )

    Xorg pure è stato modularizzato e ridotto in termini di occupazione di memoria ed è stato ottimizzato ed è molto più veloce

    però ovviamente con meno di 64 MB di ram non si va da nessuna parte oggi giorno

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2000
    Messaggi
    4
    Grazie a tutti per i suggerimenti,

    in particolare a psykopear per Puppy linux, infatti oltre a essere di dimensioni molto contenute non ha bisogno di installazione permanente.... da quanto ho capito è sufficiente metterlo su una chiavetta USB oppure farlo partire da cd-rom e poi lavora tutto in RAM.

    A questo punto mi viene una domanda... potrei provarlo anche su Vista?

    grazie ancora per ulteriori chiarimenti

    Navid

  6. #6
    che vuol dire "su Vista"?

    Linux è un sistema operativo a sè stante, una volta avviato non ha niente a che vedere con vista

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    Originariamente inviato da paolino_delta_t
    che vuol dire "su Vista"?

    Linux è un sistema operativo a sè stante, una volta avviato non ha niente a che vedere con vista
    .. per fortuna...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.