Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di Sam

Collegare due pc in rete ...

Ciao ragazzi ...

Ho bisogno del vostro aiuto,,, Vorrei connettere due pc in rete ...

Ho un fisso con una connessione adsl alice a 680 kbps sistema operativo windows xp home, mentre l'altro pc che vorrei connettere è un portatile e ha come sistema operativo il vista ...

Cosa devo fare per poter connettere entrambi i pc in rete senza intasare l'uno la linea dell'altro ? ( nel senso che non sia un unica connessione a sopportare me e l'altro pc ) ..

Aiutatemi per favore ... Se potete dirmi passo passo cosa fare ve ne sarò grato ...

Saluti a tutti
    Essere o non essere .... Questo è il problema !!!

Guest

Re: Collegare due pc in rete ...

Originariamente inviato da Sam
    Ciao ragazzi ...

Ho bisogno del vostro aiuto,,, Vorrei connettere due pc in rete ...

Ho un fisso con una connessione adsl alice a 680 kbps sistema operativo windows xp home, mentre l'altro pc che vorrei connettere è un portatile e ha come sistema operativo il vista ...

Cosa devo fare per poter connettere entrambi i pc in rete senza intasare l'uno la linea dell'altro ? ( nel senso che non sia un unica connessione a sopportare me e l'altro pc ) ..

Aiutatemi per favore ... Se potete dirmi passo passo cosa fare ve ne sarò grato ...

Saluti a tutti
    In che senso dici la frase :

[Cosa devo fare per poter connettere entrambi i pc in rete senza intasare l'uno la linea dell'altro ? ( nel senso che non sia un unica connessione a sopportare me e l'altro pc ) .. ]
    E normale che mettendo in rete due pc con un unica connessione entrambe i pc usino quella connessione infatti il fatto di metterli in rete e proprio per sfruttare certi servizi come quello di condividere la connessione .

Se vuoi mettere in rete i due pc senza che il secondo quello con Vista non usi la connessione del primo devi fare la rete senza condividere la connessione di alice nel primo pc ( presumo che se hai alice a 680kb sei in un paese digital divide ) .

Un esempio di configurazione potrebbe essere questa :
    Queste impostazioni le devi mettere nella scheda di rete LAN del tuo pc in manuale e collegare i pc con un cavo incrociato

Pc con Xp connesso con alice

IP : 192.168.0.1
    Subnet : 255.255.255.0
    Gateway : lascialo vuoto

DNS 1 : Se non vuoi che il secondo pc usi internet lascialo vuoto altrimenti metti i DNS di alice
    DNS 2 : Se non vuoi che il secondo pc usi internet lascialo vuoto altrimenti metti i DNS di alice

Pc con Vista

IP : 192.168.0.2
    Subnet : 255.255.255.0
    Gateway : 192.168.0.1

DNS 1 : Se non vuoi che il secondo pc usi internet lascialo vuoto altrimenti metti i DNS di alice
    DNS 2 :Se non vuoi che il secondo pc usi internet lascialo vuoto altrimenti metti i DNS di alice

...

Non ho capito niente .... cmq.

Sono in un paesino non ancora raggiunto dall'adsl veloce... Col pc fisso dove ho alice il pc và lento.

Quello che voglio sapere, sono le opzioni che posso scegliere per connettere l'altro portatile in rete . Connessione senza fili ? router unico ? Con la connessione di alice posso già collegare anche il portatile non sò in un altra camera ? ( dovrò installare alice nel pc ? ) ...

Guest

Re: ...

Non ho capito niente .... cmq.
    Ne ero piu che sicuro !

Sono in un paesino non ancora raggiunto dall'adsl veloce... Col pc fisso dove ho alice il pc và lento.
    Allora avevo visto bene sei in un paese digital divide

Quello che voglio sapere, sono le opzioni che posso scegliere per connettere l'altro portatile in rete . Connessione senza fili ? router unico ? Con la connessione di alice posso già collegare anche il portatile non sò in un altra camera ? ( dovrò installare alice nel pc ? ) ...
    Certo che lo puoi fare ti comperi un router wifi o ethernet come preferisci e colleghi tutti i pc che vuoi . Non devi installare nulla nel pc devi solo configurare le schede di rete che userai per connetterti !

Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Prima cominciamo a capire di cosa disponi.
    Che tariffa ADSL hai?
    Che modem/router hai?

Poi cominciamo a definire che cosa vorresti.
    Vorresti una connessione wireless?
    Vuoi che i PC accedano contemporaneamente ad internet?

-__-

Originariamente inviato da mroghy
    Prima cominciamo a capire di cosa disponi.
    Che tariffa ADSL hai?
    Che modem/router hai?

Poi cominciamo a definire che cosa vorresti.
    Vorresti una connessione wireless?
    Vuoi che i PC accedano contemporaneamente ad internet?
    Adsl flat 2 mega ma non essendo raggiunto dalla linea veloce ho solo 640kbps ...

Modem normale di alice adsl

Ho preso un portatile per mio nipote e vorrei che anche lui possa accedere ad internet dalla sua cameretta... indipendentemente da me ...

Connessione con o senza fili è indifferente ooo cmq. si preferisce la migliore velocità è ovvio.

Non conosco la connessione wireless.

Se compro un router wifi o ethernet e collego tutti i pc che voglio come dice andrea, la connessione di uno esclude l'altro ? o possono connettersi entrambi i pc alla rete senza intasamenti ? E la mia connessione adsl alice del fisso ?

Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Hai una flat è un modem normale. Per cui così com'è solo UN PC ALLA VOLTA può collegarsi ad internet. Connessioni cavo o wireless non ha nessuna importanza.
    Per connettersi in più PC, hai bisogno di un router.
    La banda disponibile verrà condivisa e spartita da tutti coloro che sono connessi. Chi ne consuma di più, la toglie agli altri.
    Immagino che avrai il modem in comodato. Qui sta a te scegliere che fare. Comprare un modem/router o solo un router, con o senza wireless. Se vuoi il wireless, e il PC portatile non ce l'ha integrata, devi anche comprare una chiavetta WiFi.
    La configurazione dei pezzi viene dopo.

...

Quindi devo comprare un router ... che modello ? dlink dsl 2 ? cosa cambia dal wireless o normale ? i fili ?

se già ho la 640 poi avrò una connessione lentissima supponendo di trovarmi in linea con mio nipote...

Per avere una connessione separata ?

Guest

Re: ...

Quindi devo comprare un router ... che modello ? dlink dsl 2 ? cosa cambia dal wireless o normale ? i fili ?
    Il router con i fili vuole dire che al pc serve una scheda ethernet da collegare e anche al portatile , e una connessione semplice da configurare

se già ho la 640 poi avrò una connessione lentissima supponendo di trovarmi in linea con mio nipote...
    Esatto percui se uno dei due magari scarica qualcosa siete entrambe a piedi in navigazione

Per avere una connessione separata ?
    Attualmente non lo puoi fare perche la linea è sempre la stessa da 640kb che come ha detto mroghy verra divisa in base ai utenti che sono connessioni percui : 640/n°utenti

Permessi di invio