Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    scartare valori ripetuti

    salve a tutti.
    sono alle prime armi con la programmazione e ho un problema con php e MySql che sto provando a risolvere.

    Premetto che:
    ho un DB MySql con la tabella 'art'
    Per ogni record della tabella art c'è il campo 'keywords' che contiene una serie di parole chiavi, da associare all'articolo, ovviamente, trattandosi di capi d'abbigliamento, può capitare che uguali keywords vengano assegnate a più articoli.

    L'utente effettua una ricerca sul sito con la keyword "canottiera"

    Prima operazione: eseguo una query sulla tabella 'art' ed estraggo 20 articoli che soddisfano la keyword 'canottiera'.
    Ogni articolo con la relativa descrizione viene stampato sul lato destro della pagina mentre sul lato sinistro vengono stampate tutte le parole chiavi contenute nei campi 'keywords' dei 20 articoli interessati dalla query in una specie di tag cloud, fin quì nessun problema.

    Quello che sto provando adesso a realizzare, è lo scarto di tutte le keywords uguali, relative ai suddetti articoli, prima di stamparle sulla pagina. Adesso come adesso, mi ritrovo quasi sempre una stessa keyword ripetuta anche 6 7 volte.

    ecco in sintesi la struttura della query che uso per estrarre le keywords:

    <?
    $keyw = $_GET['kw'];

    $connessione=mysql_connect($DBHOST,$DBUSER,$DBPASS WORD) or die ('Errore connessione: ' . mysql_error());
    mysql_select_db ($DBNAME);

    $query = "SELECT keywords FROM art WHERE nome LIKE '%$keyw%' OR descrizione LIKE '%$keyw%' ORDER by art_id desc limit 20";

    $risultati = mysql_query($query) or die ('Errore query: ' . mysql_error());
    while ($risultato = mysql_fetch_array($risultati))
    {
    $parola = $results['keywords'];
    echo $parola. "\n";
    }

    ?>


    Ma ovviamente con questa query, tutti i valori, compresi quelli ripetuti vengono stampati sulla pagina.