Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50
  1. #1

    [Emigranti/Emigrati] AIRE

    Qualcuno dei residenti all'estero (londinesi, americani, spagnoli) e' iscritto all'AIRE?
    Finora non mi sono posto il problema, ma ora sto iniziando a chiedermi se l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani residenti all'estero e' importante.

    In particolare, se uno si iscrive, perde il diritto alla sua assistenza sanitaria in Italia? (ad esempio quando vengo in Italia per le mie vacanze non ho piu' il mio medico di base da cui andare oppure se necessito di cure che altrove mi costerebbero una follia non ho' piu' il diritto di tornare in Italia per essere curato aggratis)

    Inoltre, come funziona per le tasse? Se uno non si iscrive all'AIRE un giorno il fisco italiano potrebbe chiedere il pagamento delle tasse per gli anni di lavoro all'estero anche se le tasse sono gia' state pagate allo stato estero?

    In pratica, vantaggi e sfighe dell'iscriversi all'AIRE?
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  2. #2

  3. #3
    io sono iscritto all'aire...
    Per l'asistenza medica perdi il diritto al medico di Famiglia, ma con la tessera sanitaria ho comunque diritto alle cure mediche.

    In teoria se non ti iscrivi al'AIRE dovresti ancora pagare le tasse in Italia, iscrivendoti all'AIRE dichiari che vivi all'estero per la maggior parte dell'anno (piu' di 183 giorni mi sembra) e quindi non sei tenuto alla dichiarazione dei redditi in Italia.
    Dovresti comunque dichiarare eventuali beni (case...) o redditi che hai in Italia...

    Prova a guardare qui

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/..._pf_estero.pdf

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Io sono all'estero da quasi 5 anni e non mi sono iscritto all'AIRE per risparmiare sull'assicurazione sanitaria. Ad esempio proprio due giorni fa sono andato all'ospedale perchè mi hanno tamponato, ho fatto vedere l'E111 e non hanno fatto problemi.

    All'AIRE cmq ti devi iscrivere se vuoi cambiare la RESIDENZA, se invece cambi solo il domicilio non ci sono problemi. Questa cosa delle tasse non la sapevo, tanto che io pago tutto qua in Svizzera e non ho mai dovuto comunicare all'Italia la mia posizione lavorativa.

    In ogni caso, ieri mia moglie si è iscritta all'AIRE e hanno detto che quindi devo farlo assolutamente anche io.

    Ovviamente in questo post ho scritto solamente bugie, ma anche no

  5. #5
    Originariamente inviato da TeoB
    Ad esempio proprio due giorni fa sono andato all'ospedale perchè mi hanno tamponato
    Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

    Shine on.. | Scatto... | Ascolto...

  6. #6
    Originariamente inviato da TeoB
    All'AIRE cmq ti devi iscrivere se vuoi cambiare la RESIDENZA, se invece cambi solo il domicilio non ci sono problemi. Questa cosa delle tasse non la sapevo, tanto che io pago tutto qua in Svizzera e non ho mai dovuto comunicare all'Italia la mia posizione lavorativa.
    Eh?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da dvds
    Eh?
    Originariamente inviato da TeoB

    Ovviamente in questo post ho scritto solamente bugie, ma anche no
    Capito?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da dvds
    Eh?
    Ma nel caso in cui ti fosse venuto il dubbio, le tasse le pago eh. Le pago in svizzera, dove ho il domicilio, appunto.

  9. #9
    Originariamente inviato da TeoB
    Ma nel caso in cui ti fosse venuto il dubbio, le tasse le pago eh. Le pago in svizzera, dove ho il domicilio, appunto.
    scrib scrib...

    No, il "eh?" era per la cazz...ehm... le informazioni sull'avere domicilio in uno Stato e residenza in un altro...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da dvds
    scrib scrib...

    No, il "eh?" era per la cazz...ehm... le informazioni sull'avere domicilio in uno Stato e residenza in un altro...
    Domicilio è dove hai i tuoi affari, residenza è dove passi la maggior parte del tempo diciamo. Ma non c'ho mai capito molto, odio queste cose e quando le leggo nel cervello mi passano scene tipo questa:


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.