Ciao a tutti,

ho una curiosità/problema: se voglio chattare in maniera veramente anonima con chat basate su applet Java, in Windows XP, con Internet Exlorer 7, come faccio?
Mi spiego meglio. Non che frequenti chat "particolari", o faccia cose "strane"... però l'idea che il provider, o chi per lui, volendo possa risalire in qualche modo a "chi ha scritto che cosa", mi dà un po' fastidio...
Per la navigazione anonima uso il client JonDo (https://www.jondos.de/en/jondonym): in pratica, un programma Java che fa da filtro tra la mia macchina e un mix di server remoti. Basta configurare il browser (o altro programma) per l'uso di un proxy locale (127.0.0.1) sulla porta 4001, e il gioco è fatto. Se dopo avere impostato questo proxy tento di navigare (o scaricare file, ad esempio con DownloadAccelerator, sempre col proxy impostato) ma non ho avviato JonDo, tutto è giustamente bloccato (faccio ogni tanto il test per essere tranquillo).
Veniamo però alle chat basate su Java. Pur avendo impostato il proxy nel pannello di controllo Java (Start-->Pannello di controllo-->Java-->Scheda "Generale"-->Impostazioni di rete-->Opzione "Usa server proxy", con valori 127.0.0.1 e 4001), anche quando JonDo non è attivo la finestra della chat si apre normalmente e, soprattutto, posso chattare come niente fosse. Sempre nel pannello di controllo Java, in "Impostazioni di rete avanzate", ho specificato che per tutti i tipi di server deve essere usato il proxy (HTTP, Sicuro, FTP e Socks), ma niente...

Qualcuno sa svelarmi questo "mistero", ammesso che di mistero si tratti? Perché con programmi Java che si aprono in nuove finestre le impostazioni che ho dato per la navigazione Web e per Java in generale non funzionano? Così addio anonimato...

GRAZIE!!

Michele