Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    DE coincidentiae. La morte di gesù.

    Stavo leggendo cose a caso.
    Sapete la favoletta di isacco ? quello che viene sacrificato a dio, ma poi dio ferma la mano di Abramo.
    Isacco significa letteralmente "ridere".
    Nel vangelo Dio sacrifica il suo stesso figlio, che guardacaso nei vangeli agnostici ride sempre.
    Nel corano, e in altri testi si specifica chiaramente che non è mai morto sulla croce. D'altra parte i vangeli che raccontano che è risorto, sono postumi...
    ...non è che hanno riciclato la favoletta ?
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ja]{|e
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    129

    Re: DE coincidentiae. La morte di gesù.

    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Stavo leggendo cose a caso.
    Sapete la favoletta di isacco ? quello che viene sacrificato a dio, ma poi dio ferma la mano di Abramo.
    Isacco significa letteralmente "ridere".
    Nel vangelo Dio sacrifica il suo stesso figlio, che guardacaso nei vangeli agnostici ride sempre.
    Nel corano, e in altri testi si specifica chiaramente che non è mai morto sulla croce. D'altra parte i vangeli che raccontano che è risorto, sono postumi...
    ...non è che hanno riciclato la favoletta ?
    che novità

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Beh, di buchi e incongruenze tutta quella "storia" ne è piena, non è una novità.

    [edit] Anticipato

    Originariamente inviato da Ja]{|e
    che novità

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    non e' una novita' che la morte e la resurrezione di Cristo siano piu' che altro un percorso simbilico iniziatico, piu' che una vera morte.
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  5. #5

    anche la nascita!

    "E così siete astrologi eh... lui che cos'è?"
    "mmm?"
    "Dico, di che segno è?"
    "Aheh... capricorno"
    "Ah capricorno! E che tipi sono?"
    "Lui è il Figlio di Dio, il nostro Messia!"
    "Il Re dei Giudei!"
    "Lo sono tutti i capricorni?"
    "No no no no no, solo lui."
    "Ah mi pareva... sennò sarebbero in troppi"

  6. #6

    Re: DE coincidentiae. La morte di gesù.

    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Stavo leggendo cose a caso.
    Sapete la favoletta di isacco ? quello che viene sacrificato a dio, ma poi dio ferma la mano di Abramo.
    Isacco significa letteralmente "ridere".
    Nel vangelo Dio sacrifica il suo stesso figlio, che guardacaso nei vangeli agnostici ride sempre.
    Nel corano, e in altri testi si specifica chiaramente che non è mai morto sulla croce. D'altra parte i vangeli che raccontano che è risorto, sono postumi...
    ...non è che hanno riciclato la favoletta ?
    ma sei ancora in stato post-sbronza?

    ho fatto una certa fatica per capire cosa hai scritto...

    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  7. #7
    mi pare oltretutto che Dio accetti una sorta di scommessa con Satana, il quale recatosi in paradiso (cosa alquanto bizzarra) gli dice : "e' facile credere in te quando ti va tutto bene, prova a portargli via la moglie il lavoro i soldi e la salute, chiedigli di sacrificare un figlio per te , e vedremo se sara' ancora li a pregarti!"
    A proposito di storie riciclate

    ?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Originariamente inviato da slegolego
    mi pare oltretutto che Dio accetti una sorta di scommessa con Satana, il quale recatosi in paradiso (cosa alquanto bizzarra) gli dice : "e' facile credere in te quando ti va tutto bene, prova a portargli via la moglie il lavoro i soldi e la salute, chiedigli di sacrificare un figlio per te , e vedremo se sara' ancora li a pregarti!"
    E poi avete notato che Satana lo dipingono un po' come una macchietta comica?

    Per essere il re dei tranelli, il maestro delle menzogne, si accontenta di impossessarsi di qualcuno e urlare frasi senza senso fino a che il primo prete di passaggio non lo scaccia...
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  9. #9
    Originariamente inviato da Reiuky
    E poi avete notato che Satana lo dipingono un po' come una macchietta comica?

    Per essere il re dei tranelli, il maestro delle menzogne, si accontenta di impossessarsi di qualcuno e urlare frasi senza senso fino a che il primo prete di passaggio non lo scaccia...
    ma veramente non è esatto... satana non si è mai mosso a impossessarsi di stupide creature di carbonio... lo stessa vangelo nel famoso esorcismo di gesù dice che l'indemoniato era posseduto da demoni, plurale, che po se ne vanno a impossessarsi di maiali... insomma...
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.