Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Problemi con installazione Netbeans IDE 6.5.1

Salve a tutti,
    cercando un buon IDE per sviluppare programmi in C ho scelto di installare l'ultima release di NetBeans(premetto che uso Windows Vista).
    Ho scaricato la versione dal sito,l'ho installata correttamente(quella con i pckgs per il c/c++),e poi ho seguito le istruzioni per scaricare cygwin per avere il compilatore gcc.
    Infine ho aggiornato le variabili di ambiente con C:\cygwin\bin\;
    (ho provato sia con la \ finale che senza...).
    Il tutto secondo le istruzioni ma....
    NON FUNZIONA
    All'apertura di NetBeans mi dice che non trova il compilatore e di aggiornare il PATH...
    Più precisamente mi da il messaggio:
    "Could not successfully run the C:\cygwin\bin\gcc.exe.lnk compiler to configure the built-in source file parser.
    Please make sure C:\cygwin\bin\gcc.exe.lnk is in your PATH and restart the IDE"
    Stesso messaggio per g++
    Aggiungo che nelle impostazioni dell'ide ho specificato il file da usare come compilatore,come debugger e come make.
    Quello che mi sembra strano è che:
    1. Nella cartella C:\cygwin\bin\ invece del file gcc.exe c'è gcc.exe.lnk (un link a cosa?) e poi gcc-3(?????). Per sicurezza ho provato a specificare nelle impostazione dell'ide entrambe i file come compilatori da usare ma senza risultati.
    2. Quando provo comunque a scrivere un programmino di prova in c mi da subito errore all'istruzione #include <stdio.h>, dicendo che non trova le librerire!!!!
    "Cannot find include file<stdio.h>"
    Non riesco proprio a capire,ho seguito tutte le istruzioni del sito di NetBeans ma non sono arrivato a nulla!!!

Usa codeblocks, ciao ciao.

Ok grazie fatto....ma c'è cmq qualcuno in grado di spiegarmi la motivazione di tutto quello descritto prima...per esperienza personale....non sempre si può aggirare il problema...

Permessi di invio