Salve,
Vi contatto riguardo alcune informazioni sull' acquisto di software presso aziende della CEE.
In particolare l' azienda promuove un software funzionante (ovviamente) e con assistenza tecnica per 1 anno.

Il software viene fornito con alcuni file criptati ed altri non criptati dove questi ultimi servono per personalizzare gli aspetti grafici e la traduzione dei file di lingua:
a me è stato consegnato tramite un apposita area download con tutti i file criptati sia grafici che di lingua. Per poter riuscire a farmi consegnare i file non criptati ho dovuto scrivere più volte sia all’ ufficio vendite che all’ assistenza tecnica.
Inoltre viene venduto con una chiave che lo "lega" allo specifico dominio su cui poi verrà installato (dominio indicato all' atto dell' acquisto).

Dopo 15 giorni passati a tradurre i file ho pubblicato il sito con la bella sorpresa che il software funziona solo parzialmente, infatti a causa di innumerevoli bug molte sezioni non vengono mostrate ed al loro posto i soliti errori 404 (pagina non trovata) 500 (errore qualsiasi nel server) ed altri relativi a errori nella scrittura del codice.
Dal pannello di controllo del software c’è un apposita sezione dalla quale si possono cercare ed eseguire aggiornamenti dal sito dell’ azienda e non funziona.
A questo punto ho deciso di contattare nuovamente l’ assistenza tecnica.

L’ assistenza tecnica viene fornita in un apposita area sul sito dell’ azienda alla quale si può accedere se utenti-clienti registrati tramite un sistema di ticket (ossia messaggi nei quali si presenta l’ errore specifico riscontrato) e che solitamente dovrebbero restare riservati al solo cliente con l’ azienda (in questo caso non è così).

Dopo 5 giorni di solleciti tramite ticket e email non mi viene fornito alcun file sostitutivo a quelli malfunzionanti e pubblicati sul mio dominio, anzi mi viene chiesto di fornire loro i dati di accesso alla root del mio dominio e per il quale ne rispondo io in prima persona (ricordo che il ticket lo legge chiunque tra i clienti) ossia nome utente e password che permettono di inserire, eliminare, scaricare file da un dominio web.
Ovviamente ho risposto che non li avrei consegnati, aggiungendo che il software originale lo possedevano loro e le correzioni al codice le avrebbero potute eseguire nelle loro stesse macchine (quando si scrive un ticket presso l’ assistenza di questa azienda questi dati sono perfino obbligatori; ostacolo ovviato scrivendo qualche carattere).

A questo punto un osservazione: io scrivo loro dei problemi del mio sito: falle di sicurezza, errori, indicandone l’ url inviando il log degli errori del server che riportano pure indirizzi IP e tutti li possono leggere.

Sono passati ormai poco più di 30 giorni e le condizioni di vendita dell' azienda stabiliscono che il compratore può recedere entro 30 giorni dall' acquisto, però è costretto ad accettare se
vuole proseguire con l' acquisto, il passaggio di proprietà del dominio (acquistato a parte dal compratore presso un altro ISP, ossia Internet Service Provider che fornisce gli alloggiamenti dei siti web sui server) in caso di restituzione dell’ importo pagato da parte dell’ azienda.

Il fatto è che i 30 giorni sono passati tra ticket ed email senza alcun cambiamento.
Scrivendo all’ ufficio vendite spesso mi è stato risposto che loro si occupano di vendite e non di assistenza tecnica, con il piccolo particolare che poi ai ticket dell’ assistenza tecnica rispondevano pure loro

La mia intenzione è quella di restituire il software e comunque cancellarlo dalla root del sito, ma non ho intenzione di regalare il mio dominio che coltivo sui motori di ricerca da quasi 2 anni (ha dunque un suo valore) e che piano piano stà scomparendo dalle pagine dei motori di ricerca, a causa dei problemi tecnici sopra indicati.

Vorrei aggiungere alcune osservazioni sulle condizioni di vendita e sulla poca trasparenza adottata dall’ azienda per la presentazione delle stesse all’ interno del sito.

Il sito di questa azienda è strutturato come un normalissimo sito (home, chi siamo, dove siamo, prodotti, servizi, partners, contatti, faqs ecc…)

I softwares vengono presentati come affidabili, funzionanti e flessibili (entro i requisiti di sistema che il server dove risiede il mio sito possiede) e soprattutto pronti all’ uso.
Il servizio di assistenza viene garantito per un anno e incluso nel costo del software.
Viene descritto dettagliatamente come viene fornito il software (file criptati, non criptati, cosa ci si può fare e cosa non).

Nella pagina ‘Dove siamo’ viene fornito oltre che testualmente, anche tramite il servizio GoogleMap la locazione dell’ azienda (es.: Spagna) con l’ indirizzo preciso.

Una volta comprato il software e riscontrati i vari problemi, ho controllato ogni link (collegamento ad una pagina web) di tutto il sito di quest’ azienda notando che nel piè di pagina era indicata una apposita sezione alle condizioni di vendita (se possono servire le invierò in una seconda email):

- L’ azienda non si trova in Spagna, ma negli Stati Uniti e precisamente in California;
- L’ azienda non è obbligata a garantire il funzionamento del software così come l’ assistenza;
- A discrezione dell’ azienda dunque le domande del cliente possono trovare risposta come non possono trovarne;
- Il servizio di assistenza della durata di 1 anno viene rinnovato automaticamente (questo lo bloccherò subito con una lettera A.R. verso la sede in Spagna) e pagato tramite il conto Paypal
- E altre ancora

Potreste aiutarmi facendo luce sulla questione?


Saluti