PDA

Visualizza la versione completa : [ReleaseDay] Ubuntu Linux 9.04 - Jaunty Jackalope

moaiamorfo
23-04-2009, 09:30
salve a tutti,

oggi viene rilasciata ufficialmente la versione 9.04 di Ubuntu Linux, codename Jaunty Jackalope (qui (http://punto-informatico.it/2607190/PI/News/ubuntu-nata-jaunty-jackalope.aspx) un articolo di PI di oggi che ne elenca le caratteristiche salienti).
utilizziamo questo thread per commenti, feedback e impressioni d'uso (sarebbe interessante capire come si comporta il nuovo GNOME 2.26) sulla nuova creatura di Shuttleworth?

saluti

moaiamorfo
23-04-2009, 15:42
ok ragazzi,

rilasciata ufficialmente: http://www.ubuntu.com/getubuntu/download

saluti

Arcane
23-04-2009, 16:00
Io ho la 8.04 al momento.....secondo voi si riesce a fare il dist-upgrade senza problemi ?

O è meglio formattare e installarla da 0 ? (così tanto che ci sono metterei il nuovo fs ext4)

paolino_delta_t
23-04-2009, 16:11
sull'upgrade è probabile che funzioni, riguardo ext4 tieni presente che si verificano perdite di dati se il sistema va in freeze e si spegne all'improvviso

ti ritrovi con un bel file di zero byte

dai un'occhiata qui http://www.reddit.com/r/programming/comments/846ih/ext4_delayed_allocation_and_the_zerolength_file/

è spiegato molto bene qual'è il problema

aleritty
23-04-2009, 16:16
Io la ho da un paio di mesi ormai e direi che si comporta ottimamente!

L'unica cosa che non comprendo è che negli ultimi 5-6 giorni ogni aggiornamento si appesantiva il tutto oltremodo!
Quindi la versione definitiva a quanto pare è parecchio più "lenta" di quella che si aveva in sviluppo...

furly
23-04-2009, 17:11
Io ho la 8.04 al momento.....secondo voi si riesce a fare il dist-upgrade senza problemi ? O è meglio formattare e installarla da 0 ? (così tanto che ci sono metterei il nuovo fs ext4)
Non lo so. Se Ubuntu segue ancora le sue regole, dovresti prima passare dalla 8.10.
Pertanto meglio formattare...

In ogni caso la RC (ho provato quella) sembra abbastanza reattiva.
Il boot ha guadagnato qualche secondo.
Ext4 meglio lasciarlo perdere per adesso.

dAb
23-04-2009, 19:34
Ammazza che assalto ai server, sto tirando giu` da torrent o finisco domani.

francofait
23-04-2009, 19:34
Originariamente inviato da furly
Non lo so. Se Ubuntu segue ancora le sue regole, dovresti prima passare dalla 8.10.
Pertanto meglio formattare...

In ogni caso la RC (ho provato quella) sembra abbastanza reattiva.
Il boot ha guadagnato qualche secondo.
Ext4 meglio lasciarlo perdere per adesso.

Ma la volete provare come se deve sta schifezza prima di dire che va bene , chissà che beneficio può dare una frazione di secondo in meglio nella reattività quando il resto è pieno di bug.
Grub a fine procedura installazione non installa il bootloader ne sulla partizione d' avvio ne su mbr costringendo ad usare lilo , la gestione delle scorciatoie della tastiera fa penosamente acqua da tutte le parti , compiz meglio perso che trovato . Gnome2.6 così come sta e giace è na sòla assoluta.
Ma che ca..o , è questo il desktop alternativo a Windows che pensa di proporre Ubuntu ?
Per fortuna ci son sempre Debian e Mandriva e tante altre derivate minori che lavorano veramente bene .

francofait
23-04-2009, 19:43
Originariamente inviato da dAb

Difatti anche io da torrent in meno di 2 ore ho scaricato la versione dvd completa , diretta da mirror ho messo l'iso cdrom , il dvd da torrent è venuto giù a 780kbs già masterizzatato e installa anche ubuntu , se stavo li ad spettare l' iso cd da mirror , campacavallo.

Comunque non è cambiato nulla , dei bug più noiosi presenti fino all' ultima iso giornaliera di martedì , non ne è stato risolto nemmeno 1 che sia 1 solo.
Ergo un bel riformattone e utilizzo la partizione per test con altre distro un pò più serie.

detroit
23-04-2009, 20:20
Originariamente inviato da dAb

Davvero!andavo a 30kb/s
dov'è che posso recuperare il torrent per la iso cd?A me ubuntu non interessa ma volevo provarla in virtuale

Loading