Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Orario e data

Orario e data

Salve
    Avrei una cosa da chiedervi, ho creato nel database del mio sito un campo timestamp nella tabella utenti contenente ache username e password e id, ora a me servirebbe un codice in grado di inviare al database in quella colonna la data e l'ora attuale
    esempio

nel momento ke esegue il login
    io registro la sessione username e password
    insieme a quese vorrei inviare anche nella colonna tipo timestamp l'ora e la data attuale
    chi mi aiuta un attimo grazie
    ps: mi serve anche che si cancelli nel caso ne venga inserita un altra per esempio se riesegue il login il giorno dopo venga sovrascritta dalla data e l'ora di kuel momento
    GRAZIEEEEEEEEEEEEe

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Basta una query sulla tabella.

Al momento della registrazione, visto che sulla tabella non c'è un record relativo a tale utente, dovrai fare una INSERT, che credo tu già faccia.

Per inserire la data attuale basta fare così:
    INSERT INTO tabella (campo1, campo2, ..., campo_timestamp, ...) VALUES ('valore1','valore2',...,now(), ...);

Per gli accessi dal secondo in poi dovrai avere una UPDATE
    UPDATE tabella SET campo_timestamp=now();

Forse non mi sono spiegato bene

Scusami forse non mi sono spiegato il sito che ho in progetto non comprende una fase di registrazione e solo tra amici aggiungo io dal database i loro dati ma mi serve che dal momento in cui esegue il login il php in automatico inserisca nel database l'ora attuale senza che io ci metta + mani e possibile?

Scusami

Scusa sto fumato grazie tante D

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Beh, allora definisci il campo_timestamp così
    campo_timestamp date DEFAULT now();
    così quando inserisci a mano l'utente puoi non mettere la data e dentro ci va automaticamete quella attuale.

Per gli aggiornamenti:
    nello stesso script in cui controlli i dati inseriti per il login basta che metti l'update che ti ho scritto sopra, in questo modo:

$query = "UPDATE tabella SET campo_timestamp=now() WHERE username='".$username."'";
    mysql_query($query,$db);

dove $username è l'username inserito nel form di login.

I love you

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    ora ti pongo un quesito un po più complicato se io li volessi dire che se quel utente e loggato da 10 minuti deve stamparmi $myusername e on.
    ???
    Spero di essere stato chiaro kmq grazia ancora

Permessi di invio