Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

estrarre il primo numero disponibile da tabella

ho una colonna di numeri in una tabella sql all'interno della mia pagina aspx e vorrei da codice estrarre il primo numero disponibile da questa colonna, come posso fare?
    avete qualche suggerimento, da dove parto?
    pensavo di crearmi un dataset agganciato al mio db sql e creare una funzione che iteri tutti i valori fino a che ne trova il primo numero libero...
    Facile a dirlo ma a farlo non ho idea di come implementarlo e neanche da dove partire avete qualche suggerimento

Grazie a tutti in anticipo
    (senza di voi sarei nella c... )

Ho risolto (x modo di dire) inserendo nel db nella colonna dei numeri che volevo aggriornare la proprietà "identità" così non cè bisogno che inserisca nessun numero, la colonna viene generata automaticamente dal db x ogni record che aggiunto incrementandola di 1...

anche se sarebbe meglio implementare la soluzione che cercavo precedentemente in modo che se io cencello un recordo dal db libero anche un numero della colonna numerica e quel numero potrà essere riutilizzato x il successivo reinserimento del nuovo record...

la domanda nasce spontanea:
    quando i numeri calcolati automaticamente x la colonna identità finiranno, il database sarà così intelligente da riassegnarmi il primo numero disponibile partendo da 0 a salire?

Permessi di invio