Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    225

    Raid software "in corsa"

    Mi avvicino per la prima volta al magnifico mondo del raid....
    A parte l'howto per crearne uno da zero vorrei sapere se secondo voi e' possibile (e se qualcuno di voi l'ha fatto) creare un raid software a partire da un disco e dei dati esistenti. Mi riferisco al raid-1 o al piu' complesso raid-5.
    Questo perche' io ho un disco SATA perfettamente funzionante con una partizione separata per /home, vorrei utilizzare dello spazio libero su un secondo disco SATA per una partizione di copia per il raid-1, senza dover spostare i dati da qualche altra parte (non che non abbia copia dei dati, ma sono centinaia di Gb...).
    Qualche idea/parere?

  2. #2
    se ti si spaccasse un disco...

    come faresti?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Si puo` fare ma e` macchinoso, te lo espongo per sommi capi. Chiamiamo sda e sdb i due hd e ipotizziamo questa situazione:

    /dev/sda1 montato su /
    /dev/sda2 montato su /home
    /dev/sdb1 impegnato ma non ci interessa da cosa
    /dev/sdb2 non allocato

    sdb2 e` lo spazio libero che vuoi sfruttare per il raid. Immagino tu voglia porre in raid solo /home.

    Si procede cosi`:

    - partizionamento /dev/sdb2 con tipologia FD [Linux raid autodetect]
    - creazione del raid /dev/md0 agganciandovi /dev/sdb2
    - copia dei dati da /dev/sda2 a /dev/md0 [che temporaneamente avra` in raid solo UN hd]
    - ripartizionamento /dev/sda2 con tipologia FD
    - inclusione di /dev/sda2 nel raid /dev/md0
    - mount di /dev/md0 su /home

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    225
    Quindi, in pratica, l'idea e' di creare un raid1 con un solo disco iniziale, copiarci tutto dentro, appendere il disco originario al raid e lasciare che i driver facciano la sincronia, giusto?
    Ma i Persistent superblock vengono gestiti correttamente secondo te (anche se non ho capito se sono necessari per il tipo di partizione fd)? Forse ho fatto una domanda non sensata?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da Z0rn
    Quindi, in pratica, l'idea e' di creare un raid1 con un solo disco iniziale, copiarci tutto dentro, appendere il disco originario al raid e lasciare che i driver facciano la sincronia, giusto?
    Yep. man mdadm, dai un'occhiata alla sezione Create per sapere come partire con un degraded array e alla sezione Grow per sapere come aggiungere correttamente l'hd originario. In pratica devi dire a mdadm "il raid nasce con due hd ma uno te lo metto dopo". Va da se` che essendo il tuo primo raid, e nemmeno tanto semplice, e` sempre bene avere un buon backup.. just in case.

    Ma i Persistent superblock vengono gestiti correttamente secondo te (anche se non ho capito se sono necessari per il tipo di partizione fd)? Forse ho fatto una domanda non sensata?
    Sono necessari solo se il sistema deve avviarsi dal raid. mdadm comunque li crea in ogni caso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.