Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

freepopsd, kmail e sudo

ciao a tutti,
    sto cercando di automatizzare il lancio di freepopsd (utility che permette di scaricare della posta da caselle web senza POP3), successivamente Kmail, poi al termine del programma di posta lo script dovrebbe chiudere freepopsd.

Per far questo avevo pensato ad un banale:

codice:
    #!/bin/bash
    sudo /sbin/service freepopsd start
    kmail -caption "%c" 
    sudo /sbin/service freepopsd stop
    ma qui sorgono i dolori, anche inserendo in /etc/sudoers queste righe:

codice:
    akiro localhost=NOPASSWD: /sbin/service
    akiro localhost=NOPASSWD: /etc/init.d/freepopsd
    riscontro dei problemi durante l'esecuzione dello script.
    Ecco quali:

codice:
    Password:
    akiro is not allowed to run sudo on picci.  This incident will be reported.
    kmail(27211): The kwalletd service has been disabled
    "/usr/bin/kmail(27211)" Error in thread 139913446643456 : "org.freedesktop.DBus.Error.ServiceUnknown - The name org.kde.nepomuk.services.nepomukstorage was not provided by any .service files"
    "/usr/bin/kmail(27211)" Error in thread 139913446643456 : "QLocalSocket::connectToServer: Invalid name"
    Password:
    Per prima cosa si nota che mi chiede lo stesso la password... poi anche inserendo la pass dell'utente mi dice che non è permessa l'esecuzione del comando... poi mi apre la schermata di Kmail ma ovviamente anche se tento di scaricare la posta non riesco, dato che l'utility non è partita...

Avete qualche idea?

AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

prova con:

utente ALL=(ALL) ALL

p.s.
    la password di kmail e' memorizzata ?

ok, farò una prova per vedere se il comando più permissivo funziona, però io vorrei essere un po' più preciso e limitativo specificando macchina e programma.

ps. quale password??
    quando lancio lo script mi chiede una password, io inserisco quella dell'utente ma come si può veder dall'output non gli piace:
    "akiro is not allowed to run sudo on picci. This incident will be reported."
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

ok, con
    akiro ALL=(ALL) ALL

funziona, però il problema adesso è una volta lanciato kmail lo script esegue subito lo stop del servizio, senza aspettare la chiusura di kmail...

questo l'output con la finestra di kmail ancora attiva:

codice:
    $ mykmail
    Avvio freepopsd:                                                [   OK   ]
    kmail(12298): The kwalletd service has been disabled
    "/usr/bin/kmail(12298)" Error in thread 139829957084928 : "org.freedesktop.DBus.Error.ServiceUnknown - The name org.kde.nepomuk.services.nepomukstorage was not provided by any .service files"
    "/usr/bin/kmail(12298)" Error in thread 139829957084928 : "QLocalSocket::connectToServer: Invalid name"
    Arresto freepopsd:                                              [   OK   ]

probabilmente devo cercare di intercettare il pid di kmail e vedere ciclicamente se è attivo, quindi stoppare freepopsd non appena il pid di kmail scompare...
    uno script del tipo:

codice:
    set -x 
    kmail 
    PID=$! 
    echo "pid= " $PID 
    while `ps|grep $PID` -ne 0 
    do 
            echo "pid= " $PID  
           sleep 200 
    done 
    echo "CHIUSO"

che tra l'altro non funziona...

Permessi di invio