Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    [giardinaggio] eliminare una pianta di edera definitivamente

    Ciao a tutti
    Da un paio di mesi ho scoperto che una simpaticissima pianta di edera mi sta invadendo il giardino di casa, in corrispondenza delle piantine di rosa.

    Dal momento che non sono spesso in casa (è la casa nuova in cui ancora non abito) cerco di estirparla ogni volta che vado a curare il giardino (è molto tenace, esce dal terrreno e tende a divorarsi il cemento della rampa garage) ma dopo un paio di settimane lei ricresce

    Qualcuno ha esperienza in merito? Ho sentito parlare di un diserbante a base di glifosato che va spruzzato direttamente sulle foglie, rami e "peli" dell'edera, qualcuno l'ha provato o è ricorso ad altri metodi?

    Al peggio le rose sarebbero anche sacrificabili o si potrebbero spostare visto che l'idea è piantare in quel punto delle "photinie red robin" (ma batman non c'entra nulla ok? ) di cui agevolo una foto d'archivio

    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Se la radice è abbastanza distante dalle rose puoi provare con acqua calda molto molto salata.

  3. #3
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    la radice sembra essere ad almeno 50cm dalla pianta però sbuca praticamente sotto una rosa. Oggi l'ho estirpata più in profondità può darsi che esca altrove però stiamo parlando di al massimo qualche decina di centimetri

    in questo modo perderei anche le rose? e funzionerebbe anche se la radice dell'edera è molto in profondità?

    inoltre non vorrei danneggiare le piante del vicino confinante (avrebbe solo una siepe comunque)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Non lo so, il sale "secca" le piante per questioni di osmosi, ma sinceramente non so quanto in profondità vada. Mia nonna ci ammazzava le piante di mio nonno cosí, ma nei vasi è piú semplice

    Altra soluzione forse piú dispendiosa è quella di invasare le rose (quante sono? è fattibile?) e di dare una bella girata al terreno, tirando via tutte le radici che trovi. Non so peró se è meglio fare questa operazione in un periodo particolare dell'anno.

    Ovviamente se esiste quel diserbate che hai nominato è la soluzione migliore.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    se non sbaglio il mi' babbo per le infestanti usa il round up (non sono sicuro del nome)...

    però è potente e se lo usi dovrai evitare che vada sulle rose altrimenti accoppa anche quelle...

    - edit -
    roundup, è quello che dici tu...
    http://en.wikipedia.org/wiki/Roundup
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.