Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: calcolo informatico

calcolo informatico

Ciao a tutti , possiedo una camera digitale da 6Mpx con una risoluzione di 2866*2112 px, la profondita' di colore é 24 bit , e le foto vengono caricate sul pc come jpg.
    Quando controllo lo spazio occupato su disco delle singole foto (proprieta') il volume gira intorno ai 2 Mbyte . Ora secondo la teoria il volume di ognuna dovrebbe essere 2866*2112*24 bit.
    o no ? Un valore decisamente piu' grande. Qualcuno mi sa dire a cosa e' dovuta questa differenza? sono state compresse? Ringrazio questo meraviglioso punto di incontro. Ciao a tutti. Carlo
    CNIK

grazie netmassimo per la risposta, cmq un ultima cosa , in questo caso che coefficente di compressione e' stato applicato ? e a che prezzo in termini di qualita ? grazie anticipatamente. ciao.
    CNIK

Non so se esista un livello standard di compressione per le immagini delle macchine fotografiche: siccome quando ho acquistato la mia non avevo bisogno di qualità mirabolante (infatti la tengo settata per fare foto a 640x480) non ho mai approfondito la questione né sono un esperto di grafica per cui non conosco più di tanto le problematiche legate alla compressione delle immagini. Magari c'è qualche esperto sul forum che potrà darti una spiegazione o indicarti una guida per sciogliere i tuoi dubbi.

Permessi di invio