Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Alepap

Aiuto e consultazione grafica

Salve a tutti, questo è il primo messaggio che scrivo (mi sono appena registrato), ma consulto il forum ed il sito di html.it da parecchi anni come utente e dato che l'ho sempre trovati di estrema e rapida utilità ringrazio tutti ...

Vengo al dunque...
    Vorrei porgere qui una domanda sottoforma di consultazione, sperando di poter ricevere quanti più chiarimenti a riguardo.
    Trebuchet MS
    Ho effettuato dei test (con un font particolare in una dimensione particolare) ed ho notato non soltanto una visualizzazione errata, ma anche una differente visualizzazione a seconda del browser.

Vi mostro degli esempi:

1° caso - 3 browser differenti che visualizzano una paginetta html con un font standard ed una dimensione standard.

Si vede che c'è qualche differenza di antialias, ma non capisco dove questo è forzato e dove è invece è naturale...
    I caratteri visti sui browser come Firefox e Chrome (che io prediligo perché compatibili con gli standard web a differenza di IE che si è parzialmente messo in regola solo di recente ) sono evidentemente più nudi, sembra ombreggiatura e meno gradevoli da vedere.

2° caso - Font Trebuchet MS, dimensione font 9pt. Si nota ancora l'effetto simile all'alias, ma in particolare nel caso del browser firefox, si nota come questo dispone male i caratteri avvicinandoli troppo (scadenza maiuscola con le lettere DE troppo avvicinate )

Dunque, la domanda finale è "Come poter evitare difetti grafici di questo tipo? A chi attribuire la colpa di questi difetti e come prevenire questi problemi? "
    Ovvio che se aumento la dimensione a 10pt o superiori le lettere DE vengono separate e correttamente visualizzate.

Spero che qualcuno possa discutere di questo problema e magari darmi qualche spiegazione e consiglio a riguardo.

Grazie mille.
    Alepap

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    per la prossima, titoli attinenti al problema, grazie

Grazie a te!
    Spero che qualcuno con questo titolo risponda almeno

Possibile che non ci sia proprio nessuno che mi sappia chiarire questa cosa ?
    E' importante.

Grazie
    Alepap

Ti dico subito che l'argomento è complicato, lungo e... di non tua responsabilità.
    Pensa che Trebuchet su Linux non ce l'ho!
    Figuriamoci se vedessi come si visualizza su una Gentoo o su una Slackware!

Scherzi a parte, facciamo delle considerazioni.
    Internet Explorer 7 ed 8, come si dice in gergo by default abilitano l'antialias di tipo ClearType nella visualizzazione dei caratteri.
    Prova ad abilitare i caratteri ClearType da Pannello di controllo>Schermo>Aspetto>Effetti e noterai un miglioramento anche negli altri browser.

Altra cosa da considerare è che lo "smoothing" di questo tipo in IE è nativo (ma va?).

Su Linux tutto dipende dal tipo di Desktop environment e di caratteri in uso.

Però, come vedi, dipende dai settaggi dell'utente, non dallo sviluppatore, nè dal browser... e torniamo a quanto accennato: non è un problema di tua competenza.

PS: se il mondo fosse migliore non sarebbe di nostra competenza neanche la corretta visualizzazione in ogni browser e basterebbe attenersi agli standard, ma tant'è...

Originariamente inviato da H5N1_Aviaria
    PS: se il mondo fosse migliore non sarebbe di nostra competenza neanche la corretta visualizzazione in ogni browser e basterebbe attenersi agli standard, ma tant'è...
    Ti straquoto !!!
    E' talmente complicato e noiso dover stare attento ai particolari da aggiustare nei browser che non rispettano lo standard ...

Cmq ti ringrazio ho abilitato il clear-type ed ho capito che non è una questione di SO, di Browser e quindi di utente che visualizza il sito.
    Alepap

Permessi di invio