Salve a tutti, questo è il primo messaggio che scrivo (mi sono appena registrato), ma consulto il forum ed il sito di html.it da parecchi anni come utente e dato che l'ho sempre trovati di estrema e rapida utilità ringrazio tutti ...
Vengo al dunque...
Vorrei porgere qui una domanda sottoforma di consultazione, sperando di poter ricevere quanti più chiarimenti a riguardo.
Trebuchet MS
Ho effettuato dei test (con un font particolare in una dimensione particolare) ed ho notato non soltanto una visualizzazione errata, ma anche una differente visualizzazione a seconda del browser.
Vi mostro degli esempi:
1° caso - 3 browser differenti che visualizzano una paginetta html con un font standard ed una dimensione standard.
![]()
Si vede che c'è qualche differenza di antialias, ma non capisco dove questo è forzato e dove è invece è naturale...
I caratteri visti sui browser come Firefox e Chrome (che io prediligo perché compatibili con gli standard web a differenza di IE che si è parzialmente messo in regola solo di recente ) sono evidentemente più nudi, sembra ombreggiatura e meno gradevoli da vedere.
2° caso - Font Trebuchet MS, dimensione font 9pt. Si nota ancora l'effetto simile all'alias, ma in particolare nel caso del browser firefox, si nota come questo dispone male i caratteri avvicinandoli troppo (scadenza maiuscola con le lettere DE troppo avvicinate )
![]()
Dunque, la domanda finale è "Come poter evitare difetti grafici di questo tipo? A chi attribuire la colpa di questi difetti e come prevenire questi problemi? "
Ovvio che se aumento la dimensione a 10pt o superiori le lettere DE vengono separate e correttamente visualizzate.
Spero che qualcuno possa discutere di questo problema e magari darmi qualche spiegazione e consiglio a riguardo.
Grazie mille.
Alepap

Rispondi quotando