Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Prezzo per banner pubblicitari

Salve a Tutti.

Ho un sito con circa 20.000 visite al mese (circa 9500 unici) vorrei iniziare a vendere gli spazi pubblicitari ma non saprei quale è il prezzo di mercato, io pensavo a una cosa tipo 20 euro ogni 1000 impressioni del banner, è una cosa corretta? è troppo o troppo poco? esiste un prezzo di mercato oppure la cosa è totalmente variabile?

grazie a tutti

Tariffe generiche che io sappia non ce ne sono. Tieni presente che usando banner tramite agenzie tipo Heyos i pochi che pagano le impression ti danno mezzo centesimo ogni mille impression e va bene che in quel caso l'agenzia ci guadagna sopra ma comunque non so chi ti darebbe 20 Euro per mille impression anche trattandoci direttamente.
    In genere dipende da quanto bene si sposa il target del tuo sito con quello dell'azienda che acquista lo spazio pubblicitario oltre che dal traffico del sito nel caso in cui tu venga pagato forfettariamente.

Sembra che ci sia persino qualcuno disposto a chiedere meno di 10 centesimi di dollaro per mille esposizioni...
    Sembra incredibile?
    Guardate che cosa ho trovato scritto in questa FAQ :berto:

P.S.
    Forse si riferiscono al CPM di un singolo banner (ma anche così sarebbe pochissimo) e non di un'intera pagina come invece viene conteggiato su Adsense.

Utente di HTML.it
    Scusate ma se uno chiede anche 30 centesimi per 1000 impressioni s'ignifica che per guadagnare diciamo 2.000 euro al mese devi avere 6.666.666 pagine visualizzate al mese. 6 milioni di pagine!!!!
    ok diciamo che in una pagina metti 4 banner, non di più se no fa schifo, sono comunque 1 milione e mezzo di pagine.
    Lasciamo stare per un attimo la difficoltà di avere un traffico di quella portata, ma per reggere un volume così di utenti e di traffico devi avere un server con i contraca... e pagare un botto di banda aggiuntiva, quindi a conti fatti incassi 2000 al mese e spendi 3-4000 per mantenere in piedi la cosa. mi sembra un tantino poco produttivo.

Se questo è il mercato come mai ci sono tanti banner in giro?? sono tutti pazzi che spendono più di quello che guadagnano oppure esistono altri modi di guadagnare?

a questo punto cambio la domanda, e vi chiedo:

Conviene chiedere un tot a impressioni, a click, oppure semplicemente farsi pagare a forfait magari per un mese di banner fisso?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    E chi ti ha detto di chiedere 30 centesimi cpm? Chiedi di più... :berto:
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da rigby76
    E chi ti ha detto di chiedere 30 centesimi cpm? Chiedi di più... :berto:
    Come chi me lo ha detto?
    NetMassimo mi ha detto che in genere le agenzie chiedono mezzo centesimo cpm e teleguida (per quanto stupito quanto me della cosa) ci ha fatto vedere la faq in cui qualcuno chiede meno di 10 centesimi di dollaro.
    Quindi 30 centesimi sarebbe anche ottimistica come previsione.
    Oppure ho interpretato male io i loro due post e volevano dire alro?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    CPM dell'ordine di qualche euro sono perfettamente plausibili, ovviamente tutto dipende dal settore, dal sito, ecc...
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

312, occhio che il pagamento per impression è solo una delle possibilità offerte dal mercato e i dati che ti abbiamo fornito mostrano come in media sia decisamente poco redditizia per cui o puoi motivare richieste molto maggiori o imposti la tua vendita su altri modi tipo pagamento forfettario.

Originariamente inviato da 312
    Conviene chiedere un tot a impressioni, a click, oppure semplicemente farsi pagare a forfait magari per un mese di banner fisso?
    Quello che conviene a te non conta perché potrebbe non convenire all'inserzionista...

Ormai tutti vogliono acquistare per clic ed è diventato molto difficile trovare un inserzionista disposto a pagare per impression (a meno che tu non abbia un sito che primeggi per traffico e reputazione). Ma se sei bravo a trovarli, ti suggerisco di aprire una concessionaria pubblicitaria perché diventeresti subito ricco.

La vendita è al miglior offerente e quindi non esistono prezzi di listino. Non volevamo scoraggiarti ma la realtà è che i minimi e i massimi sono molto distanti tra loro a seconda del tipo di sito.

Per quello che ne so io, volendo semplificare:
    - Se hai un portale con contenuti generici prendi non oltre 50 centesimi CPM tramite concessionaria, ma puoi chiedere il doppio se vendi direttamente.
    - Se hai un sito che tratta temi specifici (tipo un approfondimento ogni pagina) puoi arrivare benissimo a moltiplicare per dieci quella cifra.
    - Se hai un sito che è una via di mezzo (per es. un sito di viaggi) non dovresti scendere sotto i 2 o 3 euro.

N.B. Un server virtuale all'estero costa 30-40 dollari al mese, e non 3000-4000!!

E' sicuramente più facile trovare qualcuno disposto a pagare per un intero mese per un banner fisso in tutte le pagine, piuttosto che diversi inserzionisti interessati a comprare un po' di impression in un sito con un traffico così modesto.

Siti ben targetizzati, con 10 volte i tuoi visitatori e con 2-3 milioni di pagine viste al mese riescono a vendere i loro spazi in tal modo anche a qualche migliaio di euro.

Un server dedicato costa sui 200 € al mese e con 2000 GB di banda regge tranquillamente un traffico simile.

Permessi di invio