Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78

Domanda su accessibilità

Salve,
    ho un dubbio sull'accessibilità e al momento ,nemmeno dopo una ricerca su google, ho le idee chiare.

Penso che un sito per essere accessibile debba avere, tra le altre cose, la possibilità di incrementare i caratteri. Ora questo è possibile normalmente tramite i browser ma, capita che ingrandendo i caratteri il layout divenga irriconoscibile.

Secondo voi questa cosa limita l'accessibilità?

Ad esempio ho molte pagine dove il contenuto del testo deve andare in box predefiniti e disegnati. ingrandendo il font, si sballa tutto.

Come funziona la cosa?
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

in teoria un buon layout dovrebbe permettere 2-3 ingrandimenti (mantenendo la leggibilità, ovviamente).

per fortuna i nuovi browser ingrandiscono tutta la pagina e non solo il testo. fra un (bel) po' di anni non ci sarà più questo problema.

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel

Re: Domanda su accessibilità

Originariamente inviato da ciro78
    Penso che un sito per essere accessibile debba avere, tra le altre cose, la possibilità di incrementare i caratteri. Ora questo è possibile normalmente tramite i browser ma, capita che ingrandendo i caratteri il layout divenga irriconoscibile.

Secondo voi questa cosa limita l'accessibilità?
    Non l'accessibilità, ma l'usabilità, a mio avviso.
    Non impedisce di accedere ai contenuti del sito, solo te lo rende più difficile.
    Per questo oggi giorno si usano molto di più dimensioni proporzionali come gli ems e le percentuali, a volte anche per le immagini
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Utente di HTML.it L'avatar di Alepap
    E' vero, l'accessibilità è una caratteristica non così semplice da settare (bene..) .

In generale per rendere un sito accessibile bisogna usare elementi non statici (ovvero definiti ad una certa grandezza fissa), ma che si possano proporzionare in base alla dimensione della pagina web.
    Il problema è forse espresso da questa domanda "Avere un sito accessibile o avere un sito gradevole alla vista ?"
    Non è escluso che l'accessibilità non possa fare una buona accoppiata con la gradevolezza del layout, ma è anche vero che se si vuole fare un sito veramente accessibile si devono evitare determinati accorgimenti grafici che rendono un po' più accettabile la grafica.

A prescindere ovviamente dal buon codice (html, php, ...) che deve essere scritto bene, l'accessibilità va a mio dire poco d'accordo con gli elementi grafici purché questi non sia molto banali e limitati.

Non sono solo le immagini appunto che dovrebbero essere in percentuali o in ems, ma anche i font usati.
    Qual'è il problema ?
    Che purtroppo ci sono almeno 4 browser maggiormente usati che hanno dei comportamenti diversi con i contenuti delle pagine web.
    E' vero che quelli seri (Firefox, Chrome, Safari...) rispettando lo standard, ma è anche vero che ognuno di loro ha delle particolarità uniche e che riuscire a sistemare (anzi ad ottimizzare) tutto il sito per ciascuno di essi è un lavoraccio.

Quindi, concludendo, a mio parere, non è il caso di rendere scalabile la dimensione dei font a meno che il sito non sia strutturato semplicemente da "div", avendo così una scalabilità effettiva ed indipendente da immagini ed elementi non "accessibili".
    Infatti senza immagini e senza elementi poco accessibili dimensionare sul momento ( cioé proprio da utente durante la visualizzazione del sito e tramite un qualche modificatore della grandezza del font) è fattibile e non distrugge il layout desiderato (seppur semplificato), altrimenti non è consigliabile (sempre imho) e converrebbe dare una dimensione statica e facilmente leggibile al font.

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    ciao ragazzi,
    e grazie per le risposte. Allora il fatto è questo. Io ho impostato dimensioni in px per tutto perchè volgio un layout fisso. Anche perchè il layout si basa appunto su delle immagini di sfondo. Inoltre , ormai tutti i browser, permettono di ingrandire la pagina senza sconquasso.

il sito deve essere sia accessibile che usabile

il guaio che gia ingrandendo i caratteri di una unità, il layout si accavalla.

Ora quali sono i canoni affinchè sia acessibile e usabile?
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Permessi di invio