Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    E se Silvio fregasse tutti diventando un vero politico?

    Da Repubblica

    Il premier risponde a Franceschini che lo aveva sfidato
    "Non si possono equiparare repubblichini e combattenti per la democrazia"
    Berlusconi apre su Salò
    "Ritiro la legge sui partigiani"
    E già si scalda il fronte del Primo maggio: "Festa di tutti"

    UDINE - Archiviata la pratica 25 aprile, l'asticella della politica si alza di un'altra tacca: la Repubblica di Salò. Dario Franceshini chiede al Pdl di ritirare la proposta di legge che vorrebbe l'equiparazione tra repubblichini e partigiani. E per il secondo giorno consecutivo Silvio Berlusconi lancia un messaggio politico inequivocabile: sarà fatto. "Non sapevamo che fosse stato presentato questo disegno di legge che sarà certamente ritirato".

    Parlando da Udine Franceschini, durante una sosta del Treno per l'Europa prima ribadisce di aver apprezzato quanto detto ieri dal presidente del Consiglio ("la lotta al nazismo fu il valore fondante dell'Italia, no all'equidistanza fra partigiani e fascisti"), ma ha chiesto fatti: "E' inaccettabile voler equiparare chi lottò e morì per la democrazia a quelli che combatterono dalla parte sbagliata. Mi aspetto che domani il Pdl ritiri la proposta di legge".

    Una cosa, ha ripetuto il leader del Pd, "è il rispetto e la pietà umana per i caduti di tutte le guerre, un'altra cosa è l'equiparazione. In quella guerra c'era chi era dalla parte sbagliata, insieme al nazismo e al fascismo, e c'erano i partigiani che stavano dalla parte giusta, insieme agli alleati, per restituire all'Italia libertà e democrazia".

    Insomma, lo scontro politico a colpi di memoria storica tra passato condiviso e revisionismo va avanti. Fino all'intervento di Berlusconi che ha smentito anche due suoi colonnelli che avevano accusato Franceschini di voler strumentalizzare una proposta di legge non ispirata dalla maggioranza e dal governo. La legge che vorrebbe un'equiparazione di repubblichini e partigiani è frutto, avevano detto in una nota il capogruppo Pdl Cicchitto e il vice Bocchino "di un'iniziativa bipartisan, tant'è che registrò la firma di una serie di parlamentari, non solo del Pdl ma anche del Pd".

    Ma c'è un altro fronte che si apre in questi giorni e ancora una volta riguarda la memoria: la festa del Primo maggio. Dice ancora Franceschini: "E' la festa di tutti i lavoratori - dice - non è né di Tizio né di Caio, né lo sarà mai". La palla è di nuovo nell'altro campo.
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  2. #2


    Mi è semblato di leggele stlonzate.
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  3. #3
    Se è per questo le dicono da anni sia a destra che a sinistra. In questi giorni sto studiando storia contemporanea e sono all'ascesa del fascismo, ieri ho letto un manifesto di Rifondazione che diceva "Senza i comunisti, senza la sinistra, nessuna liberazione", al che ho pensato che di frottole ne raccontano un sacco, soprattutto se si considera che contro al fascismo all'epoca hanno combattuto i cattolici, i repubblicani, i partigiani e tanti altri. Quindi il fatto che un gruppo si dia la "proprietà" o "l'esclusiva" per qualcosa che non ha, è veramente pietoso. Poi che si dicano stro...te sono d'accordo, basterebbe non votarli e mandarli tutti a casa, ma non so quanto sia fattibile.
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    mafioso era e mafioso rimane

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    miracoli del partito unico di cdx


    bipartitismo

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Netghost poi con calma ci spiegherai cosa c'entra il titolo con quello che hai postato...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7

    Re: E se Silvio fregasse tutti diventando un vero politico?

    e se la luna fosse fatta di ricotta ... sai che pastiera enorme che ci uscirebbe

  8. #8
    "Non sapevamo fosse stato presentato questo disegno di legge". E cosa cazzo stanno li a fare?
    E non parliamo dell'idea di chiamare la festa della liberazione, festa della libertà, io la buttai li un paio di giorni fa come cazzata, e questo me lo propone davvero.

  9. #9
    Originariamente inviato da DeBe99
    "Non sapevamo fosse stato presentato questo disegno di legge". E cosa cazzo stanno li a fare?
    E non parliamo dell'idea di chiamare la festa della liberazione, festa della libertà, io la buttai li un paio di giorni fa come cazzata, e questo me lo propone davvero.

    qui è pieno d'infiltrati
    piattola.com/thule

  10. #10
    C'è Capezzone tra di noi.
    Per un forum migliore: denapolizzziamoci.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.