Salve a tutti,
forse trovere la mia domanda un po' troppo generica e fuori dal comune, ma sarei curioso di avere dei punti di vista da chi di esperienza ne ha già fatta tanta, se non fosse altro per capire se sto andando nella giusta direzione o meno.
Ho un discreta conoscenza della programmazione Visual Basic e derivati, ho iniziato da qualche tempo a scrivere un po' di codice in PHP e non sono quindi completamente a digiuno di questo liguanggio di scripting. Se si tratta di iniziare un progetto da zero, per quanto difficile sia, riesco a capire come procedere ed orientarmi nel codice, ma una cosa che vorrei chiedere alla comunità sono dei consigli su come approcciare il codice già scritto da altri, come per i progetti OS, che spesso sono molto completi ma lontani da essere chiavi in mano, anche perchè giustamente la personalizzazione è la parte interessante.
Il problema è che nonostante le varie documentazioni del codice, che spesso sono comunque carenti, mi è difficile capire come affacciarmi alla modifica o ancor peggio a volte al debug di applicazioni che non funzionano al primo colpo.
Ho installato programmi come Dreamweaver, Zend Studio e PHPEd, per vedere di studiare il codice già scritto ma lo trovo davvero macchinoso. Sto cercando di analizzare delle soluzioni di e-commerce come osCommerce o Magento (mostruosamente complesso!) e quando qualcosa non funziona, nonostante quelche riga di errore del server, mi sembra impossibile risalire a quello che è stato fatto e a dove risieda il problema, anche perchè con codici così complessi creare un ambiente di debugging funzionante mi sembra difficile.
Sbaglio qualcosa o è solo la santa e benedetta pratica che mi manca?
Grazie mille per ogni spunto di approfondimento.