Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Jigen
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    547

    Posta Certificata proprio dominio

    Salve a tutti,

    vorrei certificare la mia casella di posta in modo tale da dotarla di valore legale.

    E' possibile certificare la casella di posta associata al proprio dominio, invece di aprirne un'altra con il Gestore-Certificatore ed incrementare così il numero di caselle di posta che quotidianamente devono essere controllare per lavorare?

    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Devi essere una "Certification Authority", quelle che rilasciano le firme digitali per intenderci.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Jigen
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    547
    Non ho capito la risposta.

    Approfitto di questo post per spiegare meglio la mia domanda: ho bisogno di una casella di posta certificata, non vorrei aprirne un'altra (es: @legalmail.it, etc....), vorrei certificare l'indirizzo mail che generalmente uso per il mio lavoro (casella associata al mio dominio).

    E' possibile?

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Originariamente inviato da Jigen
    Non ho capito la risposta.

    Approfitto di questo post per spiegare meglio la mia domanda: ho bisogno di una casella di posta certificata, non vorrei aprirne un'altra (es: @legalmail.it, etc....), vorrei certificare l'indirizzo mail che generalmente uso per il mio lavoro (casella associata al mio dominio).

    E' possibile?
    non proprio: chiedi al tuo isp.

    ma la mail sarà nomecasella@pec.tuodominio.tld

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Jigen
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    547
    Quindi avrò un'altra casella di controllare tutti i giorni oltre quelli che già uso normalmente.

    Il mio gestore non fornisce un servizio di certificazione, l'ho contattato e mi ha confermato che offre servizi "housing, hosting e mail", ma non Posta Certificata.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Originariamente inviato da Jigen
    Quindi avrò un'altra casella di controllare tutti i giorni oltre quelli che già uso normalmente.

    Il mio gestore non fornisce un servizio di certificazione, l'ho contattato e mi ha confermato che offre servizi "housing, hosting e mail", ma non Posta Certificata .
    sfiga...

    considera che una casella certificata è molto comoda:
    sei sempre certo che il server del destinatario abbia ricevuto
    (oltre che obbligatoria per certe categorie).



    cambiare mantainer?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Jigen
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    547
    Ma perchè mi suggerisci di cambiare mantainer?

    In fondo posso sempre aprire una casella di posta certificata su un altro gestore, tanto se non posso certificare la casella associata al mio dominio, non sono vincolato comunque al mio gestore.

    Grazie per le info Vincent.Zeno, attendo tuoi chiarimenti.

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    visto che volevi associarla ad un tuo domino,
    avresti bisogno di un mantainer che te lo consente, tutto qui.

    certo, se non hai esigenze particolari (il sito delle tua attività lavorativa per esempio),
    puoi farlo con gestori esterni.

    nessuna reale differenza

  9. #9
    Originariamente inviato da Jigen
    Ma perchè mi suggerisci di cambiare mantainer?

    In fondo posso sempre aprire una casella di posta certificata su un altro gestore, tanto se non posso certificare la casella associata al mio dominio, non sono vincolato comunque al mio gestore.

    Grazie per le info Vincent.Zeno, attendo tuoi chiarimenti.
    mi sa che c'è un po' di confusione. L'indirizzo di posta certificata certo che lo puoi associare al tuo dominio, come ti è già stato indicato, ma lo dovrai fare su un terzo livello: pec.tuodominio.xxx.

    Ma anche fosse possibile associarlo al tuo solito indirizzo non ti converrebe comunque farlo, dal momento che un indirizzo di posta certificata accetta SOLO messaggi da altre caselle certificate (condizione necessaria per fargli avere valore legale). In altre parole: nessun altro che non usi già un indirizzo di posta certificata ti potrebbe scrivere.

    Tu invece, scrivendo da questo indirizzo certificato, pouoi scrivere a chiunque ma solo i riceventi certificati garantiranno la ricezione.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  10. #10
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Originariamente inviato da webus
    Ma anche fosse possibile associarlo al tuo solito indirizzo non ti converrebe comunque farlo, dal momento che un indirizzo di posta certificata accetta SOLO messaggi da altre caselle certificate (condizione necessaria per fargli avere valore legale).
    In altre parole: nessun altro che non usi già un indirizzo di posta certificata ti potrebbe scrivere.
    questa pare non è esatta: se il provider lo consente puoi settare la casella in modo che riceva messaggi normali.

    ovviamente mancherebbe il valore legale

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.