Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1

    Insonorizzazione appartamento

    Devo ristrutturare un appartamento.
    Si tratta di un fabbricato costruito nella seconda metà degli anni '70 che è stato diviso successivamente in due parti orizzontalmente: il primo piano venduto a terzi; il piano terra mio.
    Sia la zona giorno che la zona notte hanno quindi il soffitto che confina con i vicini. Le zone sono distribuite alla stessa maniera: sopra le camere ci sono le camere dei vicini e sopra la zona giorno c'è la zona giorno.

    Essendo abituato ad avere ora silenzio quasi totale, mi sto informando per capire se è fattibile insonorizzare l'apprtamento e, soprattutto, quanto può costare farlo.

    Spero che qualcuno sul forum se ne intenda perché vorrei un aiuto.
    Ho contattato ingegneri acustici e gente che realizza insonorizzazioni e mi è stato detto di tutto!
    Alcuni parlano di spese sui 30mila euro! (sono 110 mq circa da insonorizzare)
    Altri dicono che con 10mila si fa tutto, addirittura pareti e pavimento per ottimizzare il tutto.

    Non so davvero a chi credere!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    871

    Re: Insonorizzazione appartamento

    Originariamente inviato da mamo
    Devo ristrutturare un appartamento.
    Si tratta di un fabbricato costruito nella seconda metà degli anni '70 che è stato diviso successivamente in due parti orizzontalmente: il primo piano venduto a terzi; il piano terra mio.
    Sia la zona giorno che la zona notte hanno quindi il soffitto che confina con i vicini. Le zone sono distribuite alla stessa maniera: sopra le camere ci sono le camere dei vicini e sopra la zona giorno c'è la zona giorno.

    Essendo abituato ad avere ora silenzio quasi totale, mi sto informando per capire se è fattibile insonorizzare l'apprtamento e, soprattutto, quanto può costare farlo.

    Spero che qualcuno sul forum se ne intenda perché vorrei un aiuto.
    Ho contattato ingegneri acustici e gente che realizza insonorizzazioni e mi è stato detto di tutto!
    Alcuni parlano di spese sui 30mila euro! (sono 110 mq circa da insonorizzare)
    Altri dicono che con 10mila si fa tutto, addirittura pareti e pavimento per ottimizzare il tutto.

    Non so davvero a chi credere!
    Credi a chi ti spara una cifra alta. Insonorizzare bene un ambiente è una cosa costosa
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

  3. #3
    anche io so che costicchia,c'eravamo informati per una parte della casa perchè avevamo 2 cani che la callas gli faceva un baffo,e i vicini iniziavano a minacciarci di morte
    chiedi su questo forum www.arredamento.it, sezione lavori e opere faraoniche. LORO SANNO. TUTTO.
    Rocco,sono pazza del tuo diastema

  4. #4
    Si ma è pazzesco, ognuno dice cose diverse e propone soluzioni diverse.
    Tutti ingegneri specializzati eh!

    Uno dice che si interviene solo sul soffitto, l'altro che si deve intervenire anche sui muri perimetrali e sul pavimento mio, un altro che dei muri non se ne fa nulla ma è importante il serramento, bla bla bla, 600 euro per la perizia o 800 o 1000 euro...
    già sulla perizia iniziale per la rilevazione ci sono prezzi molto diversi...

    poi c'è chi ti propone tutto il lavoro completo, chi ti dice io rilevo e basta, ti dico cosa mettere e chiami tu chi vuoi, e così via...

    caz, vorrei capire a che spesa vado incontro e invece non so dove sbattere la testa

    ho sentito già 5 versioni, quasi tutte diverse
    chi dice che il calpestio non si risolve ma si attenua, chi dice che si può sistemare bene o male tutto, ...

  5. #5
    Originariamente inviato da guendalina.exe
    anche io so che costicchia,c'eravamo informati per una parte della casa perchè avevamo 2 cani che la callas gli faceva un baffo,e i vicini iniziavano a minacciarci di morte
    chiedi su questo forum www.arredamento.it, sezione lavori e opere faraoniche. LORO SANNO. TUTTO.
    ho già chiesto tempo fa su quel sito ma non mi hanno detto nulla di interessante

  6. #6
    odi il rumore di uomini vivi nei paraggi o conti di isolarti anche dal traffico?
    hai provato a stare nell'appartamento per qualche ora ? non è che spendi un capitale per scoprire che sopra abita un'innocua coppia di vecchietti?
    Rocco,sono pazza del tuo diastema

  7. #7
    Gli ingegneri acustici sono quelli che hanno studiato con Castelli?
    Mai conosciuto uno.

    Comunque, per quanto ne sappia, su qualcosa di vecchio, qualora non siano possibili iniezioni di schiume nei muri, fidati di quanti abbiano proposto sughero e pannellature di materiali simili.

    Hanno eseguite delle fonometrie, almeno?
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    A me servirebbe un modo per insonorizzare i cassoni seracinesca della camera da letto..

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    io so che a un mio amico per insonorizzare una sala prove han chiesto decine di migliaia di euro. quindi mi fiderei dei preventivi alti
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Un'insonorizzazione per uno studio di registrazione di buon livello, ma anche per una "bella" sala prove costa (solitamente, poi chiaramente varia da luogo, manodopera, materiali, chi fa il progetto e le varie cose del caso chiaramente) da 1000€/mq in su.
    Qui però si tratta di ambienti acusticamente trattati ad alti livelli, si tratta di fare le box in a box (costruire un'altra stanza dentro la stanza, con pavimento assorbente le vibrazioni, soffitto fatto in un certo modo, pareti fatte in un certo modo ecc) di fare un sacco di cose che secondo me non hanno senso in una casa ad uso domestico.

    Puoi isolare decentemente spendendo molto meno, certo non va bene se devi farci uno studio di registrazione ma se devi isolarti dai vicini mi pare eccessivo fare una box in a box in ogni stanza e doppia porta tra una stanza e l'altra

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.