Non sapevo bene se inserire questo thread qui o in Motori di Ricerca e Web Marketing. Credo questa sia la sezione più appropriata, spero di non sbagliare.
Bene molti di voi avranno un servizio statistiche associato al proprio dominio. La maggioranza di persone titolari di un dominio usa Google Analytics. Anch'io. Oltre Google Analytics sto anche provando Woopra, molto carino ma in versione beta per ora. Inoltre ultimamente ho aggiunto un piccolo script per registrare gli accessi IP con registrazione di host, browser, sistema operativo, ect, e url di provenienza.
La mia domanda riguarda gli accessi da IP "fantasma" (che ne Google Analytics ne Woopra registra), alcuni sono Googlebot, alcuni crawl.yahoo.net, altri arrivano da Internet Service americani o Data Communication Division cinesi, mi hanno incuriosito due che arrivano dalla Germania del nord (Ip diversi, diverse locazioni). La cosa strana è che mentre per gli altri si trattava di traffico diretto qui ci trovo degli url di entrata. Guardo i domini, vado a cercare dove vi sia un link ma non c'è. Guardo a chi appartangono questi domini e li trovo entrambe a nome della stessa azienda italiana, che è infatti riportata nel footer di entrambe con la voce "il presente dominio è ospitato da", azienda che si occupa di soluzioni web a 360°.
Ovviamente tutto ciò invisibile a Google Analytics e Woopra. Non lo so mi chiedo se possa centrare qualcosa con i Server di Aruba... è solo una delle mie tante curiosità!