Pagina 1 di 15 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 148
  1. #1
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886

    [Film] Generazione 1000 euro

    Riporto la recensione di Mymovies, che non necessita di aggiunte:

    A Milano un gruppo di giovani neolaureati galleggia nell'orbita dell'instabilità esistenziale. Matteo, che si definisce un luogo comune, è un genio della matematica; nelle vesti di "cultore della materia" tiene lezioni sull'insostenibilità di Gödel, ma per tirare a campare lavora nel reparto marketing di un'azienda in odore di taglio del personale. L'amico e coinquilino Francesco mette in pratica la sua passione per la settima arte facendo il proiezionista in un cinema d'essay e osserva la vita come se fosse un film, dando un voto alle cose. Lasciato dalla fidanzata tirocinante in attesa di asportare il suo primo pancreas, e perse le sicurezze economiche di un terzo inquilino che li ha appena abbandonati con un debito, Matteo si trova diviso tra la passione e la ragione - e tra due donne che entrano con impeto nella sua vita - nell'eterna sospensione d'animo.
    Se nel 2001, con Santa Maradona, Marco Ponti metteva in scena il precariato in quel di Torino e sette anni dopo Paolo Virzì ribatteva da Roma con il grottesco Tutta la vita davanti, Massimo Venier trova a Milano - e nel libro omonimo di Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa - l'ambientazione ideale per far luce su un tema che affligge la generazione mille euro.
    Armato della sua solita delicatezza e di uno sguardo partecipe e insieme leggero, il regista di Chiedimi se sono felice s'incarica di raccogliere le esperienze comuni dei precari d'oggi convogliandole in una commedia pura, priva di quelle tinte nere che avevano contraddistinto gli impiegati senza contratto di Virzì.
    La trama articolata e godibile su più fronti offre agli interpreti lo spazio per caratterizzare i loro personaggi e renderli verosimili all'interno di una fiction che traduce la realtà alterandola in favore dell'impianto narrativo. Nell'utilizzare la matematica e i personaggi secondari come valore aggiunto, Venier trova una formula fatta di piccoli dettagli, di battute e puntuali osservazioni capaci di divertire e allo stesso tempo descrivere l'attuale panorama italiano avvolto dall'incertezza del futuro professionale e sentimentale dei giovani.
    Dimostrandosi ancora una volta capace di dirigere una variopinta rosa di attori (dall'ineccepibile Alessandro Tiberi al commovente professore di Paolo Villaggio), il regista regala a ognuno un momento da incorniciare e la realizzazione di un sogno a Matteo, che si sveglia, infine, con tutta la vita davanti.
    Visto ieri, vivamente consigliato.
    E' la sottile narrazione di quanto sia duro mantenere una certa promessa...

  2. #2
    ho letto il racconto e ci avrei giurato che ne avrebbero fatto un film, ma mi aspettavo una sorta di teen movie per 35enni precari... :master:

  3. #3
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Originariamente inviato da krakovia
    ho letto il racconto e ci avrei giurato che ne avrebbero fatto un film, ma mi aspettavo una sorta di teen movie per 35enni precari... :master:
    E' la stessa paura che ho avuto io avvicinandomici, ma fortunatamente non è così.

  4. #4
    Il titolo mi fa girare le palle vorticosamente perchè si tende a ridere sopra al dramma

    MA si chi se ne frega se non avremo un c...o di futuro, ridiamo

    Grazie dio di avermi dato denti instabili così non posso manco che ridere pienamente

    comunque

    La sola visione di NONGIO mi crea diarrea a tutti gli stadi

    Grazie per la recensione comunque
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  5. #5
    a parte corna calcetto call center e precari, c'è altro ne cinema italiano?

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    13
    Originariamente inviato da fulgeenia
    a parte corna calcetto call center e precari, c'è altro ne cinema italiano?
    questa è bella.

  7. #7
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Originariamente inviato da fulgeenia
    a parte corna calcetto call center e precari, c'è altro ne cinema italiano?
    dipende...cerca qui

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    la viviamo tutti i giorni quest'ansia da 1000 euro al mese, c'è anche bisogno di andare a buttarcene 7 per vederla al cinema?

  9. #9
    Originariamente inviato da aeterna
    la viviamo tutti i giorni quest'ansia da 1000 euro al mese, c'è anche bisogno di andare a buttarcene 7 per vederla al cinema?
    4.50

    io mi sono divertita.
    ...ma gli Inglesi usano anyhow per dire...anyhow
    Flickr

  10. #10
    Originariamente inviato da catrin
    4.50

    io mi sono divertita.
    Ecco adesso mi hai incuriosito
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.