PDA

Visualizza la versione completa : [fisica] [Cinzia, Fred] Le domande dei bambini :)

trinityck
29-04-2009, 17:31
Cuginetto: "il Sole attira la Terra con la gravità, vero? :zizi: "
Io: "diciamo di sì :stordita: "
Cuginetto: "e perché ci gira attorno a non finisce dentro il Sole? :zizi: "
Io: " :stordita: perché l'attrazione gravitazionale è inversamente prop... avete studiato le potenze?"
Cuginetto: "eh? :zizi: "
Io: "PUPPA! :O "
Cuginetto: " :cry: "

Stasera lo rivedo e sicuramente mi romperà ancora le balle. Mi dite un modo semplice (e relativamente corretto) per spiegargli perché la Terra gira intorno al sole e non ci cade dentro senza usare il discorso del quadrato della distanza invece della proporzione diretta? Io pensavo di far scorrere idealmente la Terra in un binario di monorotaia che viene curvato dalla massa del sole e gli gira intorno invece di finirci addosso ma non risponde alla sua domanda sulla gravità e più in generale mi pare 'na castroneria inacettabile e troppo semplicistica come spiegazione.

Ah, ha 10 anni :D

Cinzia Satana
29-04-2009, 17:33
mai sentito parlare di forza centrifuga :D ?

Rouge83
29-04-2009, 17:34
Originariamente inviato da trinityck
Io: " :stordita: perché l'attrazione gravitazionale è inversamente prop... avete studiato le potenze?"

Stasera lo rivedo e sicuramente mi romperà ancora le balle. Mi dite un modo semplice (e relativamente corretto) per spiegargli perché la Terra gira intorno al sole e non ci cade dentro senza usare il discorso del quadrato della distanza invece della proporzione diretta? Io pensavo di far scorrere idealmente la Terra in un binario di monorotaia che viene curvato dalla massa del sole e gli gira intorno invece di finirci addosso ma non risponde alla sua domanda sulla gravità e più in generale mi pare 'na castroneria inacettabile e troppo semplicistica come spiegazione.

...E loro ti chiederanno: 1- cos'è la massa del sole, 2- perchè viene curvato 'sto binario, 3-ecc...ecc...ecc...

trinityck
29-04-2009, 17:35
Originariamente inviato da Cinzia Satana
mai sentito parlare di forza centrifuga :D ?
Eh, ma come glielo spiego in modo semplice.

@Rouge: massa = peso, per il fatto che viene distorto prendo un fazzoletto, glielo faccio tenere tendere con le mani e ci metto sopra una biglia. Eccome come si deforma lo spaziotempo :D

Federico82
29-04-2009, 17:36
Ma digli di farsi i cazzi suoi. :stordita:

Rouge83
29-04-2009, 17:38
Eh, ma come glielo spiego in modo semplice.

@Rouge: massa = peso, per il fatto che viene distorto prendo un fazzoletto, glielo faccio tenere tendere con le mani e ci metto sopra una biglia. Eccome come si deforma lo spaziotempo :D

Grandissimo :D lasciami il tuo cell così se mi capitano tra le sgrinfie bambini rompipalle li mando da te :D

Ocerusico
29-04-2009, 17:38

Digli che così ha voluto dio, ci credono persone di 80 anni, ci cadrà anche il cuginetto di 10...

eloderma
29-04-2009, 17:39
attacca un peso alla fine di una corda e fallo girare.

il nipotino intendo.

alda
29-04-2009, 17:40
La più classica delle risposte che si da ai bambini quando non si sa come uscirne:

D.: "Perchè la terra gira intorno al sole?"
R.: "Perchè sì (in alternativa "perchè è così da sempre")

D.: "E perchè non ci cade dentro?"
R.: "Perchè no (O anche "perchè deve girare, non cadere": non significa niente, ma ha una vaga parvenza di spiegazione)

:D

trinityck
29-04-2009, 17:41
Originariamente inviato da eloderma
attacca un peso alla fine di una corda e fallo girare.

vero! :D

Loading