Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 69
  1. #1

    [fisica] [Cinzia, Fred] Le domande dei bambini :)

    Cuginetto: "il Sole attira la Terra con la gravità, vero? "
    Io: "diciamo di sì "
    Cuginetto: "e perché ci gira attorno a non finisce dentro il Sole? "
    Io: " perché l'attrazione gravitazionale è inversamente prop... avete studiato le potenze?"
    Cuginetto: "eh? "
    Io: "PUPPA! :O "
    Cuginetto: " "



    Stasera lo rivedo e sicuramente mi romperà ancora le balle. Mi dite un modo semplice (e relativamente corretto) per spiegargli perché la Terra gira intorno al sole e non ci cade dentro senza usare il discorso del quadrato della distanza invece della proporzione diretta? Io pensavo di far scorrere idealmente la Terra in un binario di monorotaia che viene curvato dalla massa del sole e gli gira intorno invece di finirci addosso ma non risponde alla sua domanda sulla gravità e più in generale mi pare 'na castroneria inacettabile e troppo semplicistica come spiegazione.

    Ah, ha 10 anni

  2. #2
    mai sentito parlare di forza centrifuga ?
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  3. #3

    Re: [fisica] [Cinzia, Fred] Le domande dei bambini :)

    Originariamente inviato da trinityck
    Cuginetto: "il Sole attira la Terra con la gravità, vero? "
    Io: "diciamo di sì "
    Cuginetto: "e perché ci gira attorno a non finisce dentro il Sole? "
    Io: " perché l'attrazione gravitazionale è inversamente prop... avete studiato le potenze?"
    Cuginetto: "eh? "
    Io: "PUPPA! :O "
    Cuginetto: " "



    Stasera lo rivedo e sicuramente mi romperà ancora le balle. Mi dite un modo semplice (e relativamente corretto) per spiegargli perché la Terra gira intorno al sole e non ci cade dentro senza usare il discorso del quadrato della distanza invece della proporzione diretta? Io pensavo di far scorrere idealmente la Terra in un binario di monorotaia che viene curvato dalla massa del sole e gli gira intorno invece di finirci addosso ma non risponde alla sua domanda sulla gravità e più in generale mi pare 'na castroneria inacettabile e troppo semplicistica come spiegazione.

    Ah, ha 10 anni
    ...E loro ti chiederanno: 1- cos'è la massa del sole, 2- perchè viene curvato 'sto binario, 3-ecc...ecc...ecc...
    La luce è più veloce del suono: per questo motivo molte persone sembrano brillanti fino a quando non parlano.

  4. #4
    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    mai sentito parlare di forza centrifuga ?
    Eh, ma come glielo spiego in modo semplice.


    @Rouge: massa = peso, per il fatto che viene distorto prendo un fazzoletto, glielo faccio tenere tendere con le mani e ci metto sopra una biglia. Eccome come si deforma lo spaziotempo

  5. #5
    Ma digli di farsi i cazzi suoi.
    Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

    Shine on.. | Scatto... | Ascolto...

  6. #6
    Originariamente inviato da trinityck
    Eh, ma come glielo spiego in modo semplice.


    @Rouge: massa = peso, per il fatto che viene distorto prendo un fazzoletto, glielo faccio tenere tendere con le mani e ci metto sopra una biglia. Eccome come si deforma lo spaziotempo
    Grandissimo lasciami il tuo cell così se mi capitano tra le sgrinfie bambini rompipalle li mando da te
    La luce è più veloce del suono: per questo motivo molte persone sembrano brillanti fino a quando non parlano.

  7. #7

    Re: [fisica] [Cinzia, Fred] Le domande dei bambini :)

    Originariamente inviato da trinityck
    Cuginetto: "il Sole attira la Terra con la gravità, vero? "
    Io: "diciamo di sì "
    Cuginetto: "e perché ci gira attorno a non finisce dentro il Sole? "
    Io: " perché l'attrazione gravitazionale è inversamente prop... avete studiato le potenze?"
    Cuginetto: "eh? "
    Io: "PUPPA! :O "
    Cuginetto: " "

    Stasera lo rivedo e sicuramente mi romperà ancora le balle. Mi dite un modo semplice (e relativamente corretto) per spiegargli perché la Terra gira intorno al sole e non ci cade dentro senza usare il discorso del quadrato della distanza invece della proporzione diretta? Io pensavo di far scorrere idealmente la Terra in un binario di monorotaia che viene curvato dalla massa del sole e gli gira intorno invece di finirci addosso ma non risponde alla sua domanda sulla gravità e più in generale mi pare 'na castroneria inacettabile e troppo semplicistica come spiegazione.

    Ah, ha 10 anni
    Digli che così ha voluto dio, ci credono persone di 80 anni, ci cadrà anche il cuginetto di 10...

  8. #8
    attacca un peso alla fine di una corda e fallo girare.





    il nipotino intendo.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    0
    La più classica delle risposte che si da ai bambini quando non si sa come uscirne:

    D.: "Perchè la terra gira intorno al sole?"
    R.: "Perchè sì (in alternativa "perchè è così da sempre")

    D.: "E perchè non ci cade dentro?"
    R.: "Perchè no (O anche "perchè deve girare, non cadere": non significa niente, ma ha una vaga parvenza di spiegazione)

    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

  10. #10
    Originariamente inviato da eloderma
    attacca un peso alla fine di una corda e fallo girare.
    vero!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.