ciao a tutti,
sono alle prime armi con javascript e come primo esperimento sono riuscito a tirar su una galleria di immagini, ma in un modo piuttosto macchinoso e difficilmente implementabile in un'altra pagina web.
ora volevo provare a scrivere qualcosa di più flessibile, in modo che tutto si adatti anche a pagine web diverese.
teniamo in considerazione un div, contenenti collegamenti a 5 immagini, con relativi thumbail:
ora tramite l'evento onload richiamo una funziona che mi inizializza l'array con tutti collegamenti:codice:<div id="gallery" > [img]th-image1.jpg[/img] [img]th-image2.jpg[/img] [img]th-image3.jpg[/img] [img]th-image4.jpg[/img] [img]th-image5.jpg[/img] </div>
ora vorrei crearmi un array di immagini, ma non so come fare; poi assegno l'attributo "href" dell'array img, all'attributo "src" di ogni elemento dell'array di immagini.codice:img=document.getElementById("gallery").getElementsByTagName("a");
in questo modo non mi resta che inserire l'elemento dell'array delle immagini dove voglio e il gioco è fatto.
come faccio ad intercettare il click sul collegamento e a farmi sparare la giusta immagine?
so che è possibile fare una cosa del genere: arrayimmagini.item(cont)nClick=funzione(cont); però questa sintassi mi sembra poco chiara e mi servirebbero ulteriori informazioni a riguardo.
vi ringrazio per il vostro aiuto
Marco