Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Autostart di mandriva 2009.0

    Ciao,
    qualcuno sa come mai non riesco a far partire al boot questo semplice script:

    codice:
    $ which hot
    /usr/local/bin/hot
    [akiro@picci sokker_view]$ cat /usr/local/bin/hot
    #!/bin/bash
    hotkeys -t itouch &
    l'ho inserito come link nella directory ~/.kde/Autostart:
    lrwxrwxrwx 1 akiro akiro 18 2009-04-23 23:18 hot.sh -> /usr/local/bin/hot*

    ma non parte... probabilmente non accetta link la dir di autostart? strano...
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    per avviare openoffice, nella stessa directory tua ho il file ooffice con il seguente contenuto


    [Desktop Entry]
    Encoding=UTF-8
    Exec=ooffice
    StartupNotify=false
    Terminal=false
    Type=Application

    e permessi

    leggibile e scrivibile
    leggibile
    leggibile

    per creare il file, dentro la dir /home/giorgio/.kde/Autostart

    ho cliccato col tasto destro ---> Collegamento ad un'applicazione

    e, nelle apposite righe, ho inserito il nome del file creato ed il nome del file da avviare completo del percorso.

    Ovviamente il file da eseguire dovrà avere i permessi di esecuzione come anche il file creato

    Però esiste anche un altro modo per avviare i programmi al boot perché a me si avviano anche kaffeine e konqueror mi apre una pagina predefinita in internet, ma in Autostart non ci sono i relativi comandi, quindi li avevo fatti partire in un altro modo, ma ora non ricordo più ...

    Ovviamente il tuo script sarà salvato come file, quindi guarda che sia eseguibile ed inseriscine il nome come sopra.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    prova col percorso assoluto del comando interno

  4. #4
    provo entrambi ed al prossimo riavvio saprò...

    volendo so che potrei fare un servizio ma per così poco mi passa la voglia... 8 )
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    facendo come ti ho detto, cioè creando il file di avvio in /home/utente/.kde/Autostart viene avviato tutto, ma per ultimo (cioè, se ci sono altri file autoavvianti, posti da altre parti, vengono avviati prima.

    Io ho kaffeine, konqueror (che non hanno il file di avvio in /home/utente/.kde/Autostart, ma non ricordo dove) e vengono avviati prima di OOo, che invece ha il suo file in autostart.

    Ma non penso sia una peculiarità di mandriva, credo sia una funzionalità di kde.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    niente, non funziona, il file che ho creato è questo:

    codice:
    [Desktop Entry]
    Comment[it]=
    Comment=
    Exec=/usr/local/bin/hot
    GenericName[it]=
    GenericName=
    Icon=exec
    MimeType=
    Name[it]=hotkeys
    Name=hotkeys
    Path=
    StartupNotify=true
    Terminal=false
    TerminalOptions=
    Type=Application
    X-DBUS-ServiceName=
    X-DBUS-StartupType=
    X-KDE-SubstituteUID=false
    X-KDE-Username=
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

  7. #7
    pardon, in effetti mancavano anche i permessi di esecuzione del file... al riavvio saprò.


    edit: parlo sempre troppo presto...................
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

  8. #8

    RISOLTO

    su KDE 4.1, sotto Strumenti/ Strumenti di sistema/Configura il tuo desktop/ Avanzate/ Avvio automatico ho inserito lo script in questione (fisicamente ha messo un collegamento sotto /home/akiro/.kde4/Autostart) ed ora funziona.
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    in .Autostart deve funzionare anche senza collegamenti.

    Almeno quello che ho io funziona e, come ho detto, l'ho fatto cliccando col tasto destro sulla finestra .Autostart in konqueror ecc... come ho specificato sopra.

    Ma esistono anche altri modi (senza metterlo in .Autostart) per farlo avviare prima, ma non me li ricordo.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10
    ma che versione di KDE hai?
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.