Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Esami radioamatore

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743

    Esami radioamatore

    C'è qui qualche radioamatore che ha fatto gli esami al Min.Comunicazioni per la concessione? Sono difficili da superare? :master:
    Errare humanum est, perseverare ovest

  2. #2

    Re: Esami radioamatore

    Originariamente inviato da carlo2002
    C'è qui qualche radioamatore che ha fatto gli esami al Min.Comunicazioni per la concessione? Sono difficili da superare? :master:
    No, se sai dire "brekko brekko sul canale 27" e "volante uno a volante due, passo", allora sei a posto.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    0
    Io sono radioamatore ma non ho fatto nessun esame perchè il mio titolo di studio mi ha consentito di non farlo.

    Gli esami da quello che ho sentito da chi li ha fatti sono una cavolata dal punto di vista delle conoscenze tecniche,semmai ti è richiesto di conoscere le norme e leggi sull'attività radiomatoriale.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Originariamente inviato da sacristofelico
    Io sono radioamatore ma non ho fatto nessun esame perchè il mio titolo di studio mi ha consentito di non farlo.

    Gli esami da quello che ho sentito da chi li ha fatti sono una cavolata dal punto di vista delle conoscenze tecniche,semmai ti è richiesto di conoscere le norme e leggi sull'attività radiomatoriale.
    Beato te, purtroppo non sono riuscito a finire il 'tecnico' e quindi niente concessione gratis, mi sono iscritto ieri all'esame che avrò a giugno.

    La passione per l'etere l'ho avuta fin da piccolo, i vicini di casa mi portavano i vecchi valvolari da smontare, poi appena ho avuto l'età necessaria mi sono preso il classico baracchino cb e dicevo 'brekko brekko'.

    Ora dopo tanti anni mi è venuta voglia di tornare a trasmettere e ho pensato che sarebbe bello uscire dai soliti 11 metri.

    73
    Errare humanum est, perseverare ovest

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da carlo2002
    Beato te, purtroppo non sono riuscito a finire il 'tecnico' e quindi niente concessione gratis, mi sono iscritto ieri all'esame che avrò a giugno.

    La passione per l'etere l'ho avuta fin da piccolo, i vicini di casa mi portavano i vecchi valvolari da smontare, poi appena ho avuto l'età necessaria mi sono preso il classico baracchino cb e dicevo 'brekko brekko'.

    Ora dopo tanti anni mi è venuta voglia di tornare a trasmettere e ho pensato che sarebbe bello uscire dai soliti 11 metri.

    73

    Guarda,le conoscenze tecniche che possiedi da quel che ho capito sono sufficienti perchè ciò che ti viene richiesto da questo punto di vista è veramente elementare.

    Semmai devi informarti su varie leggi e leggine e conoscere bene il band plane delle frequenze in uso dai radiomatori.Se vai in edicola e compri delle riviste di elettronica del settore tipo radiokit o CQ elettronica ci sono pubblicità su libri semplici che ti preparano all'esame.
    O meglio prova un po' a scandagliare qualche sito ARI e vedrai che trovi tutte le info che cerchi e ti danno anche direttamente dei consigli.

    73

    ps:io anni fa ho fatto il pirata.....se ti beccano sono dolori amarissimi

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Si, i libri giusti li ho già e sto studiando, sono cose che già un po' masticavo all'era del cb ma ormai sono passati 25 anni ed è come ricominciare da capo. Di buono è che non c'è piu' la prova di cw e l'esame è a quiz con scelta della risposta, spero non sia troppo complesso, al massimo torno a farlo a dicembre.
    Errare humanum est, perseverare ovest

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.