Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Creazione sito - consigli

Ciao a tutti!

Vorrei creare un sito ma essendo un principiante in questo ambito non so proprio da dove cominciare. Ho letto qualche guida su codici vari, linguaggi di programmazione, cms e non so quale sia la strada migliore per creare un buon sito.

Per esempio, Drupal permette di creare siti personalizzati oppure ha qualche limite in ambito di layout? Io ora sto utilizzando Joomla per gestire un altro sito sul fantacalcio, non mi lamento ma non sono rimasto molto soddisfatto in quanto è molto difficile modificare alcuni aspetti della grafica oppure aggiungere componenti più complicati (se non si è degli esperti).

Voi che dite? Mi conviene affidarmi a Drupal oppure impararmi qualche codice come gli stili css o altro?

Vorrei creare un portale sul turismo dove le persone possano inserire le proprie opinioni riguardo alla loro vacanza.

Ciao e benvenuto GuybrushT,

CMS come Drupal, Joomla o Wordpress ti permettono di mettere in piedi un sito dinamico e impostare il tuo tema preferito senza sapere cosa siano i CSS. Il pannello di amministrazione ti permetterà di creare e gestire i contenuti di questo portale per il turismo, previa la lettura della documentazione. Potrai cambiare il logo e qualche colore, ma non riuscirai a spingerti oltre.

Se vuoi creare un tuo stile grafico ex-novo e riarrangiare i componenti della pagina ti serve una conoscenza minima dei linguaggi di formattazione (HTML) e di stile (i già menzionati CSS) per il Web. Niente di particolarmente impegnativo: ti basterà seguire una delle migliaia di guide presenti su Internet e seguire i tutorial pratici.

In bocca al lupo!

Utente di HTML.it
    E' proprio questo il problema. Troppe istruzioni...

Io uso html di Front Page, con parti in php per le news, e altre parti in javascript.
    Vorrei cambiare sistema, ma non vorrei passare a joomla che non mi permette di fare quello che voglio soprattutto sulla home page.
    Ci sono migliaia di tutorial per i css da leggere e quelli che ho letto mi hanno aiutato solo a fare una pagina di partenza ma che non è quello che cerco.

Insomma: non esiste una base di partenza già elaborata e belle pronta da cui partire?
    Non mi riferisco ai semplici inizi che ho già sperimentato, ma una vera e propria struttura di sito da modificare.

Non esiste qualcosa di già fatto in css che è solo da scaricare, montare sul proprio pc e adattare (come un cms) per voi inviare sul server?
    Anche mettendoci la fatica che ci vuole... non sono scansafatiche.

Originariamente inviato da sodcvs
    E' proprio questo il problema. Troppe istruzioni...

Io uso html di Front Page
    Fermati... sei ancora in tempo...

Vorrei cambiare sistema, ma non vorrei passare a joomla che non mi permette di fare quello che voglio soprattutto sulla home page.
    Fammi capire meglio; cosa ti viene impedito di fare esattamente? Joomla è open-source ed è scritto in PHP, un linguaggio di scripting molto facile da capire. Tramite i CSS puoi modificare e arrangiare qualsiasi elemento senza toccare i template in PHP.

Ci sono migliaia di tutorial per i css da leggere e quelli che ho letto mi hanno aiutato solo a fare una pagina di partenza ma che non è quello che cerco.
    Secondo me il problema di fondo sta proprio in questo: non sai come usare i CSS e quindi sei notevolmente limitato nelle possibilità di customizzare software come Joomla. Con i CSS si può fare davvero tutto: http://www.csszengarden.com/tr/italiano/

Insomma: non esiste una base di partenza già elaborata e belle pronta da cui partire?
    Non mi riferisco ai semplici inizi che ho già sperimentato, ma una vera e propria struttura di sito da modificare.

Non esiste qualcosa di già fatto in css che è solo da scaricare, montare sul proprio pc e adattare (come un cms) per voi inviare sul server?
    "Adattare" in che modo? Vuoi una GUI in Ajax o in Flash che ti aiuti a riassemblare il template generico in stile WYSIWYG, alla maniera di Frontpage? Sbagli completamente l'approccio: se anche esistessero scorciatoie del genere verrebbero immediatamente ostracizzate dalla comunità, per due principali motivi:

- nulla è gratis, per cui un sistema di templating controllato da una GUI pagherebbe senza dubbio una penalità in termini di prestazioni;
    - se fai tutto tramite una GUI perdi la visione "a basso livello" delle cose e quindi il controllo del codice, proprio come succede con Frontpage; i risultati li conosciamo tutti, grazie ai milioni di siti buggati e che non rispettano gli standard W3C.

Se vuoi lavorare in maniera efficace e produttiva con CMS come Joomla, Drupal e Wordpress *devi* imparare almeno le basi:

- HTML (XHTML 1.X, HTML4.01)
    - CSS 2
    - Come fare l'include di una class PHP

Non sono argomenti complessi e siccome mi dici di non essere uno scansafatiche non avrai problemi a impararli.

Permessi di invio