Ciao,
stavo cercando di riflettere su un aspetto che credo affligga diversi siti web e forum, ovvero i loro contenuti vengono ignorati dall'utente. Perchè avviene questo?
Mi spiego.. non mi riferisco a siti che posizionano i propri contenuti in aree difficilmente raggiungibili, dove ovviamente un'analisi di posizionamento dei contenuti è palesemente sbagliata.. ma mi riferisco a siti in cui già dalla home nella parte alta e/o centrale sono riportate sezioni tipo "sei nuovo?" "guida di base" quindi riferimenti espliciti di aiuto anche per novizi, oppure dove in un forum nei primissi post ci sono i topic in rilievo, con tanto di punto esclamativo, titoli che iniziano con "IMPORTANTE" .. eppure sistematicamente l'utente non si sofferma su queste parti, ma si ostina ad aprire nuovi topic su argomenti discussi e ridiscussi dove un semplice cerca avrebbe fornito esaurienti risposte, o due semplici clik dalla home del sito avrebbero fornito la risposta. Dicevo l'utente apre altri post, o in alcuni siti dove poi esistono chat di discussione comunque viene riproposta la solita domanda, non vengono "accettate" risposte dove si fa riferimento alla funzione cerca, oppure dove si rimanda ad altre discussioni o parte di sito..
E' una cosa che noto solo io?
Quello che mi viene da domanare, è un problema di sito di come vengono proposti e disposti i contenuti nelle pagine? E' un problema legato alla comuncazione? E' un problema legato all'utente? Da un punto di vista, target di età, 10-20, 20-30,30-40,40-50 e così via? E' un atteggiamento "psicologico" sempre imputato all'utente, dove è pigro o preferisce avere la pappa pronta o presuppone/esige che ci sia qualcuno ai suoi servizi sempre pronto a rispondere? Avviene un filtro automatico come nel caso dei banner di un sito?
Oppure secondo voi c'è una possibilità di miglioramento sulla struttura del sito e dei contenuti offerti?
Anche perchè nella gestione di siti/forum complessi il tutto poi si riflette anche su risorse spese e relativo incremento di costi... possibile che non ci sia modo di migliorare questo aspetto? Di pilotare maggiormente l'utente senza scoraggiarlo nel recupero dell'informazione o portarlo di conseguenza all'abbandono del sito?
Voi che ne pensate? :master:
Forse era meglio se andavo a farmi la scampagnata del primo maggio?
![]()

Rispondi quotando